Calcio a 5

Messina Futsal, ingaggiato l’argentino Matias Nicolas Sanz

di

06 Luglio 2024, 12:02

Il Messina Futsal ufficializza il primo colpo di mercato in vista del prossimo campionato di Serie A2 di calcio a 5. La notizia era già nell’aria da tempo, la squadra del presidente Fabrizio Caratozzolo parlerà sempre più argentino con l’ingaggio del pivot Matias Nicolas Sanz.

Chi è Matias Nicolas Sanz

L’importante operazione condotta dal direttore sportivo Giovanni Pinizzotto inaugura la campagna trasferimenti del Messina Futsal. Classe 1993, Matias Nicolas Sanz ha giocato in Argentina per sei stagioni con l’Estrella De Maldonado. Lo sbarco in Italia nel 2021, militando in A2 prima nel Bernalda e poi nella Pirossigeno Cosenza. Tra le file dei silani è stato grande protagonista della promozione in A, centrata grazie al trionfo nella finale playoff di Salsomaggiore Terme con l’Active Network, mettendo a segno ben 41 gol. Dopo il ritorno in Argentina (17 de Agosto), ha deciso ora di vestire la maglia giallorossa dei peloritani, che lo hanno dovuto strappare ad una folta concorrenza per assicurarsene le prestazioni.

Le prime parole da giallorosso

“Ho accettato con grande entusiasmo la proposta del Messina perché mi piace il progetto che mi è stato prospettato. Si tratta di un club che vuole crescere nel futsal – dichiara Sanz ai microfoni del suo nuovo club -. Mi auguro di vivere con i nuovi compagni una bella stagione, ma sono consapevole che dovremo lottare per centrare gli obiettivi prefissati. Sarà fondamentale lavorare da squadra, aiutarci in ogni azione. Se lo faremo tutto diventerà più facile. Perché ancora al Sud? Mi piace il calore della gente, mi sento a casa. So che in Sicilia l’accoglienza sarà ideale e non vedo l’ora di cominciare questa nuova affascinante esperienza”.

La strada della continuità

Dopo la salvezza col brivido ottenuta ai playout, il Messina Futsal vuole regalarsi nel 2024/2025 un campionato decisamente più tranquillo, magari provando ad alzare l’asticella. La conferma del carismatico tecnico Salvatore Battiato, sulla panchina della squadra che disputerà per il secondo anno di fila il prossimo torneo nazionale di Serie A2 di calcio a 5, è stata in tal senso la scelta più logica. Battiato, che da portiere ha fatto per tanti anni le fortune dell’allora Sporting Peloro, aveva guidato il Messina Futsal anche in Serie B e rappresenta un grande punto di riferimento per il gruppo. L’obiettivo principale è gettare solide basi per il futuro, passando dalla valorizzazione dei giocatori locali. L’allenatore potrà quindi contare nuovamente sull’universale (classe ’93) Nanni Piccolo, ufficialmente riconfermato, elemento in grado di garantire gol, qualità ed esperienza.

Messina Futsal “argentino”

Matias Nicolas Sanz dovrebbe non essere il solo argentino in organico. Se Lautaro Mendez, tra i principali artefici della salvezza (“El Flaco” ha messo a segno 28 gol), si è accasato alla Kredias Audace Monopoli, il club del presidente Fabrizio Caratozzolo è pronto ad accogliere il centrale Emiliano Baloira. Classe ’90, cresciuto nel Pinocho, dove ha conquistato tre titoli di campione d’Argentina, successivamente è stato al River Plate, vincendo una Coppa d’Argentina, e al Kimberley, primo titolo argentino nella storia del club. Glorias de Tigres, Estrella de Boedo e Platense le altre formazioni nelle quali ha militato in patria, prima di arrivare in Italia al Prato C5. Nelle ultime due stagioni è stato in A2 difendendo i colori della Fenice Veneziamestre.

Pubblicato il

06 Luglio 2024, 12:02

Condividi sui social
Share