26 Marzo 2024, 14:58
di Alessandro Calleri
È qui la festa. La Meriense è matematicamente promossa in Serie C1 di calcio a 5 con due turni d’anticipo. La squadra del presidente Nicola Cicciari, con 55 punti in venti giornate, a +8 sulla seconda, ha raggiunto l’obiettivo sfruttando il primo match-point disponibile grazie alla vittoria ottenuta per 2-1 al “PalaRussello” di Messina contro la Siac. I ragazzi allenati da mister Sebastiano Spinella si sono imposti grazie alle reti di Crisafulli (20 gol) e Costanzo (27esimo centro), i migliori marcatori in stagione. Il guizzo di Carbone non è bastato ai padroni di casa, in lizza per i playoff.
Una promozione giunta a coronamento di una marcia trionfale, con la capolista (che disputa i propri incontri casalinghi al “PalAlberti” di Barcellona Pozzo di Gotto) capace di inanellare ben 18 vittorie su 20, a fronte di un solo pareggio e un unico passo falso commesso, a Librizzi.
L’altra sconfitta sul campo era maturata contro l’Atletico Barcellona, la sola formazione capace di tenere testa per metà percorso alla Meriense, risultato poi ribaltato dal verdetto del Giudice Sportivo che assegnò il 6-0 a tavolino. Nessuna, alla lunga, ha saputo reggere i ritmi impressionanti. La Meriense ha dominato il girone B della Serie C2.
Il migliore attacco (110 gol) e la difesa meno battuta (33 reti) sono dati che certificano la bontà del lavoro svolto dal tecnico e premiano le scelte in sede di mercato operate dal ds Pietro Mandanici, bravo a costruire un roster basato sul giusto mix tra qualità, gioventù ed esperienza.
“Finisce qui, dal PalaRussello è tutto! ScusateC1 abbiamo festeggiamenti da affrontare” il commento divertito espresso dalla Meriense sulla pagina Facebook ufficiale. È il ritorno su palcoscenici importanti per un club che nel 2021 celebrava la storica promozione in B centrata tramite il triangolare playoff di C1. Dopo aver assaporato l’emozione di giocare in cadetteria, il progetto era però ripartito praticamente da zero. Oggi per la Meriense è tempo di festeggiare il secondo salto di categoria consecutivo, avendo stravinto lo scorso torneo di Serie D ed essendosi ripetuta al piano superiore. Le basi per un futuro ricco di soddisfazioni adesso ci sono tutte.
Risultati 20^ giornata Serie C2-girone B: Libertas Zaccagnini-Atletico Barcellona 2-4, Librizzi-Giovanni Paolo II Pgs 10-1, Meriven-Polisportiva Real Sports 4-6, Siac Messina-Meriense 1-2, Polisportiva Gioiosa-Comprensorio del Tindari 2-1, Mongiuffi Melia-Villafranca Beach Soccer 2-4.
Classifica: Meriense 55 punti, Librizzi 47, Atletico Barcellona 46, Villafranca Beach Soccer 41, Siac Messina 35, Meriven 33, Mongiuffi Melia 29, Polisportiva Real Sports 21, Comprensorio del Tindari 20, Giovanni Paolo II Pgs 10, Polisportiva Gioiosa 7, Libertas Zaccagnini 6.
Pubblicato il
26 Marzo 2024, 14:58