26 Dicembre 2024, 19:56
Si è chiuso il girone di andata di Prima Categoria e l’Accademia Mazzarinese squadra che milita nel girone F chiude al settimo posto con due vittorie, altrettanto sconfitte e ben sette pareggi.
“E’ vero che abbiamo chiuso il girone al settimo posto – spiega il direttore sportivo Mario Vitale – dovuto ad arbitraggi scandalosi. Alla prima di andata contro il Melilli abbiamo perso in casa dopo che l’arbitro, al 90 ci concede un calcio di rigore e se ne pente. Negli spogliatoi si scusa e si mette a piangere. Grazie al nostro interessamento, conoscendo il pubblico numeroso, circa 500 paganti, non è successo nulla di grave. Abbiamo un pubblico molto caldo”.
Mazzarinese in mezzo al guado ad un punto dai play out e a quattro dai playoff. “La classifica e’ bugiarda – continua Vitale- almeno per noi della Mazzarinese e per quello che ho visto, a comandare il girone dovremmo essere noi. Ripeto, con questi arbitri ragazzini che quando si vedono accerchiato dai marpioni, non esitano un istante a darti un rigore contro. Sarebbe opportuno invece designare arbitri a fine carriera e di polso perche così il campionato è falsato. Nessuno chiede il VAR, ma arbitri di esperienza coadiuvati dai guardalinee. La mia è forse un’ illusione”
Tante squadre in pochi punti, in testa c’è un’ammucchiata.”Nessuna squadra che occupa le prime posizioni mi ha impressionato – è l’analisi di Vitale – ho visto bene il Qual’t di Caltagirone. La Don Bosco se avesse perso contro di Noi, non avrebbe avuto nulla da recriminare, al 90′ l’arbitro gli concede un rigore inesistente. Li incontreremo alla seconda di ritorno a Mazzarino e speriamo di vincere”.
Vitale ha fatto tanto e lavorato nel calcio che conta. Dopo tanti anni di esperienza nel professionismo, anche in serie A con il Palermo nell’ epoca Zamparini in prima Categoria. Ovviamente c’è tanta differenza, però anche in questa dimensione si possono ottenere delle belle soddisfazioni.”Io sono andato a Mazzarino in Prima Categoria – confessa Vitale – perché ho trovato un ambiente stupendo. L’anno scorso ci siamo salvati creando un gruppo stupendo. Grazie al vice-presidente Sandro Ferrigno, vera anima della Mazzarinese e a suo cognato il presidente Gianfilippo Colajanni che non ci fa mancare nulla, all’ex presidente Davide Terranova che comunque è sempre con noi. Per non parlare del mister Liborio Bongiovanni ancora giovane ma con un passato prestigioso avendo calcato i campi della serie A. Devo riconoscere che è veramente un mago della panchina. Siamo una famiglia”
L’ Accademia Mazzarinese chiude il girone d’andata senza aver vinto una gara in casa. “Vero che in casa non abbiamo ancora vinto – asserisce Vitale – ma e’ anche vero che ad ogni partita avremmo potuto vincere con 4-5 gol di scarto. Conosco il motivo, ed ho già provveduto con l’acquisto di un giocatore molto forte, Giovanni Battimilli”.
Strutture sportive, impiantistica che come in tanti comuni sono presenti anche a Mazzarino. “E qui arriva la nota dolente -conclude Vitale – il campo Fiorentino di Mazzarino è risalente al 1939, fatto costruire in epoca fascista, oggi un vero tugurio. Un campo pericolosissimo, oggetto di continui infortuni. Preferiremmo giocare nel cemento. Spogliatoi, non ne parliamo. Non credo che esista un campo peggiore del nostro. Abbiamo interessato il Sindaco Mimmo Faraci che si sta interessando per avere il campo in sintetico e spogliatoi nuovi. La tribuna è immensa e la domenica si riempie quasi tutta . Mazzarino ha bisogno di un nuovo stadio decente”.
Pubblicato il
26 Dicembre 2024, 19:56