Marsala Futsal, Caro Barroso e Abate i primi acquisti per Torrejon

di Alessandro Calleri

Prende sempre più forma l’ambizioso progetto Marsala Futsal per la stagione 2024/2025. Israel Caro Barroso è il nuovo bomber degli azzurri, secondo colpo di mercato messo a segno dal club del presidente Tumbarello e del dg Pantaleo. Un “fedelissimo” di coach Torrejon, il quale lo ha sempre portato con sé in tutte le esperienze avute nelle squadre italiane che ha allenato.

Due colpi di mercato

Laterale, forte nell’uno contro uno, Caro Barroso ha siglato in carriera 307 reti nelle competizioni nazionali. Dopo gli inizi con Real Rieti e Active Network, lo spagnolo classe ‘98 ha indossato per due stagioni la maglia del Regalbuto, tra B e A2, dal 2018 al 2020, poi Prato in A, Molfetta, Ternana, Cioli Ariccia in B e infine le due importanti annate alla Gear Piazza Armerina in A2 con 46 centri. Spetterà a lui il compito di rimpiazzare in termini realizzativi Jorge Tendero, approdato ai polacchi del Darkow Wilanòw. “Voglio ringraziare la società per la possibilità che mi ha dato. Non vedo l’ora di iniziare per portare il Marsala nel posto in cui merita” le prime parole. L’ingaggio di Caro Barroso segue quello di Walter Abate, laterale offensivo che fa di grinta e tecnica i suoi punti di forza. Catania C5, Melilli, Catania Librino, Mascalucia e Augusta in B, Canosa (A2), Castellamonte (B), Gear (A2) e Sulmona (B) nel curriculum del talentuoso calcettista classe ’91.

Parla coach Torrejon

Il mercato è entrato subito nel vivo, con il Marsala che si è assicurato due pedine care a coach Rafa Torrejon. Spagnolo di Cadice, profilo di grande spessore, esperto quanto serve nel trovare il giusto mix tra over e under, è già in campo per preparare la prossima stagione in Serie B e ha raccontato le prime impressioni: “Quando mi è stato proposto questo progetto ci siamo messi immediatamente d’accordo, inoltre ho lavorato sempre in Italia per la crescita dei giovani. Mi sono trovato subito come a casa, l’accoglienza è stata buona, ho percepito di essere in una società che vuole crescere tanto e ha fiducia in me. Devo fare i complimenti alla squadra e all’allenatore precedente per aver raggiunto i playoff al primo anno in B. Adesso vogliamo centrare un obiettivo più alto, arrivando in A2”. Torrejon proviene da due stagioni alla guida della Gear Piazza Armerina, in precedenza è stato sulle panchine di Catanzaro Futsal, Prato, Regalbuto, Active Network e Real Rieti.

I riconfermati

Non solo acquisti, anche conferme e partenze. Il ds Trotta è attivo su più fronti. Il Marsala Futsal ha salutato il capitano Vito Pizzo e Gabriele Pellegrino dopo 11 anni. Hanno invece rinnovato i rispettivi contratti e proseguiranno dunque la loro avventura in maglia azzurra Nicolas Valenti, Pietro Bonafede, Matteo De Bartoli, Giuseppe Costigliola, Christian Pierro, Giovanni Buffa, Gabriele Foderà e Alessandro Patti. Antonio Riolo sarà ancora il preparatore portieri/allenatore in seconda della prima squadra.