Marandano, un sogno nel cassetto ancora vivo

di Giuseppe La Russa

Chi ha sicuramente regalato tante emozioni al calcio dilettantistico siciliano, fra Promozione ed Eccellenza, è stato” l’avvocato bomber” Salvatore Marandano che, con i suoi 291 goal all’attivo, è uno degli attaccanti più prolifici del calcio dilettantistico siciliano. Dopo aver portato la Supergiovane Castelbuono in Eccellenza, nella stagione 22/23,  per la prima volta nella sua storia, Marandano non ha avuto più esperienze degne di nota, data anche la sua professione di avvocato che lo ha tenuto parecchio impegnato.

“Il mio sogno – dichiara Marandano – è quello di raggiungere quota 300 goal. Ne ho segnati 291 in carriera e non sono riuscito ancora a raggiungere la vetta. Diverse squadre, fra Promozione ed Eccellenza, mi avevano contattato sia per giocare, che per allenare. Ma per impegni lavorativi non ho potuto prendere parte ai loro progetti. Se non riuscirò in queste categorie, proverò a giocare in Prima Categoria per raggiungere questo obiettivo personale”.

“La mia prima esperienza d’allenatore – continua – è arrivata alla Supergiovane Castelbuono, la squadra del mio paese. Quando sono stato chiamato, la squadra si ritrovava con un punto in classifica. Durante la stagione abbiamo fatto un miracolo sportivo, salvandoci ai playout contro il Kamarat e riportando tanta gente allo stadio. L’anno successivo, poi, è stato meraviglioso perché tutti insieme, nessuno escluso, abbiamo fatto un qualcosa che rimarrà nella storia del nostro paese, vincendo la Coppa Italia Promozione e avendo in rosa 16 ragazzi castelbuonesi”.

“In finale – racconta emozionato – addirittura hanno giocato ben 11 castelbuonesi che hanno poi vinto quella coppa che ci ha fatto gioire tantissimo. L’anno successivo la società ha deciso di separare le nostre strade per divergenze di natura sportiva. Devo dirti che mi sarebbe piaciuto guidare la squadra del mio paese nel primo storico campionato di Eccellenza. Tuttavia sono, comunque, felice di aver fatto qualcosa di speciale per Castelbuono e auguro le migliori fortune  per il suo proseguo in Eccellenza”. 

Il futuro una pagina ancora da scrivere. “La mia priorità, al momento, è dedicarmi, con tutte le mie forze, alla famiglia e al lavoro. Poi, ritornando al calcio, avrò due impegni importanti in Perù ad ottobre, dove si terrà il mondiale dei notai , e a Dubai a dicembre, dove si terrà il Mondiale degli avvocati. Poi vedrò cosa mi riserverà il futuro”