LND Lombardia organizza campionato Terza Categoria Under 21

di Vincenzo La Corte

Il Comitato Regionale Lombardia LND, assunte le necessarie e preventive intese con la L.N.D., organizzerà il Campionato Terza Categoria Under 21, viste le numerose manifestazioni di interesse pervenute e che continuano a pervenire. Il progetto partì ad aprile di quest’anno, quando la Consulta Sportiva dello stesso comitato ritenne utile acquisire l’opinione delle Società del territorio circa l’istituzione, nella Stagione Sportiva 24/25, di Squadre di categoria Under 21, al fine di sottoporlo al Consiglio Direttivo del CRL. Con esattezza, furono due le proposte avanzate, ovvero l’istituzione di un campionato sperimentale riservato alla categoria Under 21, e la facoltà di iscrizione di squadre B Under 21 in un campionato inferiore a quello della prima squadra.

Sono progetti orientati ai club con un vasto settore giovanile, favoriti anche da una posizione molto densa di attività calcistica, che di solito forniscono parecchi giocatori in prestito, per seguirli nella crescita e poi,  eventualmente, richiamarli. L’istituzione di una seconda squadra, consentirà alla società di trattenere i ragazzi senza mandarli altrove. Certamente un’iniziativa molto utile nel campo dei dilettanti.

Vi potranno giocare i calciatori nati dall’1-1-2003 in poi, ammessi 3 fuori quota (nati da 1-1-2001). Molto competitivo il fatto che le squadre abbiano diritto di classifica e quindi possano aspirare alla promozione in categoria superiore. Come da richesta, in attesa della delibera, anche le seconde squadre manterranno identiche condizioni premianti, pur limitandosi al campionato inferiore rispetto alla relativa prima squadra. È importante che il Comitato si sia assunto l’onere di organizzare un campionato dilettantistico come quello di Terza Categoria Under 21, seppure sperimentale, normalmente gestito, al pari di quelli sempre della medesima serie denominati “Under 19” e “Riserve”, dalle delegazioni provinciali. Nell’attesa della pubblicazione del Regolamento, non appena saranno concesse le necessarie e preventive autorizzazioni federali, di seguito le prime indicazioni operative.

INDICAZIONI OPERATIVE DI MASSIMA

Apertura iscrizioni: 06.07.2024

Chiusura iscrizioni: 29.07.2024

Diritti di Iscrizione: € 660,00

Gratuità: diritti di iscrizione per società di prima affiliazione S.S. 24/25 con Under 21 quale categoria principale.

Prime squadre Terza Categoria Under 21: diritto di classifica e di promozione alla categoria superiore.

Seconde squadre Terza Categoria Under 21: in attesa delibera F.I.G.C. come richiesta da L.N.D., per diritto di classifica e promozione alla categoria superiore (nel limite del campionato inferiore rispetto a quello della Prima Squadra).

Annate: possono partecipare tutti i calciatori che al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la Stagione Sportiva non abbiano compiuto il 21° anno di età (nati da 01.01.2003 in poi) e che, comunque, abbiano computo il 16° anno di età, o anche il 15° anno nel rispetto in quest’ultimo caso delle necessarie e preventive autorizzazioni previste dall’art. 34 c. 3 N.O.I.F..

Fuori quota: 3 (tre) fuori quota (da 01.01.2001 in poi).

Format competizione: in base al numero delle squadre iscritte.

 

grafica: pagina facebook “Lombardia FIGC Amichevoli e Tornei”.