14 Ottobre 2024, 16:13
L’Italia è qualificata al prossimo Mondiale di beach soccer che si svolgerà alle Seychelles. Missione compiuta a Cadice per la Nazionale allenata dal ct Emiliano Del Duca con i siciliani Fabio Sciacca e Sebastiano Paterniti tra i protagonisti. A loro si aggiungono Josep Jr e Marco Giordani, giocatori in forza alla Dosmubet.tv Catania Beach Soccer campione d’Italia. Sulla sabbia iberica sono arrivate cinque vittorie su sei partite ed è stata festa.
Gli azzurri hanno terminato al primo posto il girone di qualificazione della seconda fase a Cadice, in Spagna, centrando l’obiettivo dell’accesso al Mondiale. La clamorosa vittoria per 12-0 contro la Svizzera ha consentito ufficialmente di staccare il pass per la rassegna iridata. Il cammino non è stato però così semplice. Andando con ordine, l’Italia, iniziando col piede giusto, ha battuto nel girone del primo turno 6-3 la Danimarca (da segnalare la doppietta di Giordani e un gol di Sciacca) e 13-2 la Cechia (Giordani, Sciacca e Josep Jr hanno partecipato alla goleada). Negli ottavi nessun problema contro l’Inghilterra, travolta per 9-2 ipotecando la vittoria già nel primo tempo (4-0). Nella seconda fase a gironi, invece, il sorprendente ko per 3-2 dts (Remedi e Bertacca a segno, decisivo Dorph all’extra-time) ad opera della Danimarca ha messo tutto in discussione, riducendo a zero il margine di errore. Gli azzurri hanno però spazzato via i dubbi, intanto liquidando 9-3 la Bielorussia, semifinalista dell’ultimo Mondiale e poi infliggendo un pesantissimo 12-0 alla Svizzera. Ad aprire le marcature contro gli elvetici, al 4′, è stato proprio l’etneo Sciacca, sempre più leader del gruppo, poi le firme di D’Agostino (3), Josep Jr (2), Giordani, Alla, Bertacca, Remedi e Andriani (2). Italia e Bielorussia 6, Svizzera 3, Danimarca 2 la classifica del gruppo A, con gli azzurri in vetta e qualificati al Mondiale.
Dall’1 alll’11 maggio 2025 l’Italia sarà impegnata nella rassegna iridata per la decima volta nella sua storia su tredici. La Nazionale ha ottenuto la seconda qualificazione consecutiva, la quinta nelle ultime sei edizioni della Coppa del Mondo, a dimostrazione del grande momento del beach soccer nel nostro Paese. Alle Seychelles ci arriverà forte del secondo posto conquistato lo scorso febbraio a Dubai, perdendo in finale contro il Brasile. L’orgoglio del ct Emiliano Del Duca a Figc.it: “Siamo forti e l’abbiamo dimostrato ancora una volta. Abbiamo fatto un grandissimo percorso, partito da Alghero con la finale dell’Europeo e concluso con questa qualificazione. Ci siamo meritati questo traguardo, calciatori e staff sono stati fantastici, sono contento per loro e per la Federcalcio, che merita di avere una squadra in un palcoscenico simile. Andremo alle Seychelles provando a salire quel gradino che ancora ci manca”.
Sebastiano Paterniti, portiere messinese originario di Tortorici, impegnato con la maglia della Sambenedettese nell’ultima stagione dopo i lunghi e fortunati trascorsi nel Catania Beach Soccer, si è alternato tra i pali con Casapieri in questa spedizione. “L’Italia sarà presente al prossimo Mondiale FIFA! Ci vediamo alle Seychelles” ha scritto Paterniti sui social per celebrare il prestigioso traguardo. La Domusbet.tv Catania Beach Soccer scudettata ha inoltre rivolto le sue congratulazioni all’Italia: “Alla Nazionale Azzurra, a tutta la delegazione capitanata da Ferdinando Arcopinto, agli atleti, protagonisti in campo, e al Selezionatore, mister Emiliano Del Duca, vanno i complimenti da parte di tutto il Club rossazzurro per l’ennesimo traguardo raggiunto”.
Pubblicato il
14 Ottobre 2024, 16:13