ll nuovo diesse del Licata è Agatino Chiavaro, si cerca l’allenatore

di Nunzio Currenti

La scossa data dalle dimissioni irrevocabili del tecnico Pippo Romano e del diesse Giovanni Martello apre un nuovo scenario in casa Licata, dopo il pareggio con l’Akragas e alla vigilia della partita con il Siracusa.

Il saluto di Pippo Romano, dopo tre anni, è affidato ai social. Parliamo di un tecnico di straordinaria affidabilità, ma soprattutto serietà. La conferma arriva anche dalle parole scritte. “A volte si fanno scelte dolorose, ma quando stress e stanchezza prevaricano su entusiasmo e motivazioni, con senso di onestà e responsabilità bisogna fermarsi per il bene di tutti. Ringrazio la società Licata Calcio per questi intensi tre anni, i calciatori per la loro disponibilità e tutti gli addetti ai lavori”. 

Saluta anche il diesse Giovanni Martello che ricorda il risultato di due anni fa con la qualificazione ai play off giunta con un gruppo in assoluto tra i più giovani di Italia. Un lavoro in questa direzione che è innegabile.

IL NUOVO DIESSE AGATINO CHIAVARO

l’ex direttore sportivo dell’Acireale, Agatino Chiavaro, è il nuovo diesse.
“Sono contento di entrare a far parte di un club prestigioso e storico come il Licata. Sono pronto a mettere in campo tutta la mia energia e passione al servizio della squadra per invertire la rotta e riaffermare il valore che questa piazza merita”.

I nomi

Oggi l’allenamento è stato tenuto dal tecnico della juniores Alberto Licata. Ma già sono in corso le prime interlocuzioni. I primi sondaggi, anche indiretti. Proviamo a fare un quadro delle nostre valutazioni. La prima indicazione che abbiamo dato ieri sera, forte del credito che riscuote nell’ambiente licatese, è Giovanni Campanella che a Licata ha conquistato la promozione in Serie D e la Coppa Italia Eccellenza.

Altro nome sicuramente significativo è Alessandro Settineri, lo scorso anno a un passo dalla promozione con il Modica ma che vanta negli ultimi anni esperienze importanti a Ragusa e Sancataldese (promosso in D).

 

Marco Coppa, lo scorso anno, conquistò la salvezza sulla panchina dell’Akragas, disputando uno straordinario girone d’andata. Il tecnico catanese potrebbe essere il nome caldo in questa fase.

Ne sapremo di più. Circolano anche i nomi di Accursio Sclafani, ultima stagione alla Sancataldese (esonerato a fine gennaio), e Davide Boncore (ex Castrovillari, Sciacca, Troina, ma per una breve parentesi anche a Licata).