La Meta Catania stende (6-2) il Kauno Zalgiris e vola all’Élite Round
di Alessandro CalleriCalcio a 527 Ottobre 2024 - 09:23
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Con un solo risultato utile a disposizione per continuare il sogno europeo la Meta Catania Bricocity ha superato 6-2 i lituani del Kauno Zalgiris, trascinata dagli oltre 3.000 spettatori del “PalaCatania”. Trionfo dei rossoazzurri che chiudono al primo posto il gruppo 8 del Main Round della Champions League di futsal, entrando nell’Élite Round, ovvero tra le migliori 16 squadre a livello continentale. In una serata magica la squadra del presidente Enrico Musumeci ha scritto la storia.
La partita
La Meta Catania di coach Juanra parte col quintetto Timm-Bocão-Podda-Dian Luka-Anderson. L’approccio è ad altissima intensità. Dopo 1′ il solito Podda timbra il gol del vantaggio, Arillo raddoppia al 6′ su iniziativa di Turmena. Lo Zalgiris accorcia però le distanze con Mantelli che si inventa la rete del 2-1. Per la Meta ci pensa ancora Podda, al 14′, sugli sviluppi di un angolo, con l’aiuto di una deviazione. Risposta affidata a Wepe, suo il fortunoso 3-2 con cui si va al riposo. Nella ripresa coach Juanra rimette Pulvirenti pivot e ottiene il sacrificio totale di tutta la squadra, a cominciare da capitan Musumeci. In avvio di seconda frazione i lituani sfiorano il pareggio, ma gli etnei difendono benissimo e al 3′ Turmena trova il 4-2 che vale l’allungo. Timm è attentissimo sugli attacchi dello Zalgiris e la Meta, quando può, chiude il discorso. Dian Luka, su schema da corner, sigla il 5-2 al 14′ e ancora il brasiliano insacca a porta vuota su assist di Pulvirenti al 19′. Una doppietta che lo ripaga dopo il lungo stop patito lo scorso anno per infortunio. Finisce 6-2. Cori e applausi al “PalaCatania”, per la gioia del pubblico e l’emozione di un club che vola tra le migliori 16 d’Europa. Aggiudicandosi la terza e decisiva sfida del girone 8 del Main Round la Meta Catania chiude a punteggio pieno (9) davanti a Kauno Zalgiris 6, Linz 3 e Differdange 0. Missione compiuta, la qualificazione è realtà. Le avversarie di Élite Round si conosceranno il 31 ottobre: i quattro gironi che danno il pass per la Final Four di inizio maggio si disputeranno nella finestra UEFA dal 26 novembre all’1 dicembre.
Il tabellino
META CATANIA-KAUNO ZALGIRIS 6-2 (pt 3-2)
META CATANIA: Timm, Dian Luka, Bocao, Musumeci, Anderson, Tornatore, Podda, Anas, Silvestri, Pulvirenti, Salamone, Arillo, Turmena, Pina. All. Juanra
KAUNO ZALGIRIS: Jordan, Santana, Wepe, Mantelli, Alan Jefferson, Macenis, Derendiajev, Bucma, Voskunovic, Zagurskas, Sendzikas, Romanovas, Zenkovas, Bondarenko. All. Dentinho
ARBITRI: Dzeko (Croazia), Pawlowski (Germania) e Naishouler (Finlandia), crono: Zanfino (Italia)
MARCATORI: pt 1’31” Podda (M), 6’11” Arillo (M), 9’14” Mantelli (Z), 14’13” Podda (M), 15’43” Wepe (Z), st 2’52” Turmena (M), 14’44” e 19’04” Dian Luka (M)
NOTE: ammoniti Sendzikas (Z), Timm (M), Wepe (Z), Mantelli (Z)