La Meta Catania sbanca Pesaro e vola in finale scudetto

di Alessandro Calleri

La Meta Catania Bricocity è in finale scudetto per la seconda volta nella sua storia. Gara2 della semifinale playoff di Serie A si tinge di rossoazzurro, superato l’ostacolo ItalService Pesaro. La squadra di Juanra passa di misura (5-4) in trasferta contro i biancorossi dopo il 4-3 casalingo e chiude il discorso, con un Pulvirenti in serata di grazia.

Primo tempo

L’inizio è in salita. Bastano 2’ a Barichello per sbloccare il risultato, trafiggendo Tornatore in semirovesciata. La Meta Catania risponde immediatamente, trovando con Anderson, abile a rubare palla e a segnare a tu per tu, e Silvestri, su lancio di Tornatore, un uno-due micidiale tra il 6’ e il 7’ di gioco per ribaltare tutto. Il pareggio dei locali non si fa però attendere e arriva per merito di Caruso sugli sviluppi di un fallo laterale. Tornatore è poi monumentale, opponendosi prima a Barichello poi a Murilo Schiochet sempre su tiro libero. Gli etnei, invece, non sbagliano e Musumeci con un gran sinistro sigla in diagonale il 3-2 prima del riposo.

Secondo tempo

Meno intensità, più falli, ammonizioni e tanto nervosismo nella ripresa. La fase conclusiva del match è comunque appassionante. L’Italservice Pesaro timbra il 3-3 con il solito Barichello. Il “PalaMegaBox” viene quindi ammutolito da Pulvirenti che a 55” dal termine riporta avanti i suoi. Il quinto di movimento non dà i frutti sperati a Pesaro, anzi Silvestri realizza il 5-3 e la doppietta personale. Inutile il gol allo scadere di Juan Fran, la festa è tutta della Meta Catania che si giocherà il tricolore per la seconda volta nella sua storia. Prezioso Casa Napoli Futsal-L84 (2-7 all’andata), in campo questa sera alle 20.30, nell’altra semifinale. Finale gara 1 è prevista il 10 giugno, gara 2 il 14 ed eventuale gara 3 il 21 giugno.

L’emozione del presidente

Vendetta servita. Tre anni fa la Meta Catania veniva sconfitta all’ultimo atto proprio dall’Italservice di Pesaro, ora il sogno finale è di nuovo realtà. La felicità del presidente Enrico Musumeci intervistato a fine gara ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo fatto due anni di rodaggio per riorganizzarci, tornando in questo palazzetto e soffrendo abbiamo portato a casa un risultato importante e una vittoria meritata per le occasioni avute nel secondo tempo. Sono felicissimo, è una grande emozione. Siamo orgogliosi di avere tanti giocatori siciliani in squadra per lottare tutti per lo stesso scopo. La finale? Adesso il pubblico di Catania ci starà vicino e ci farà divertire, cerchiamo di sognare tutti insieme”.

Il tabellino

ITALSERVICE PESARO-META CATANIA 4-5 (2-3 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Putano, Toninandel, Juan Fran, Schiochet, Barichello, Vavà, Pires, Belloni, Andrè, Caruso, D’Ambrosio, Luberto. All. Scarpitti
META CATANIA: Tornatore, Silvestri, Pulvirenti, Turmena, C. Musumeci, Podda, Salamone, G. Musumeci, Bocao, Anderson, Weber, Timm. All. Juanra Calvo
MARCATORI: p.t. 2’16” Barichello (I), 6’45” Anderson (M), 7’54” Silvestri (M), 13’32” Caruso (I), 19’12” C. Musumeci (M), s.t. 17’27” Barichello (I), 19’05” Pulvirenti (M), 19’28” Silvestri (M), 19’59” Juan Fran (I)
AMMONITI: Silvestri (M), Toninandel (I), Vavà (I), Salamone (M), Turmena (M), Barichello (I), C. Musumeci (M)
ARBITRI: Fabrizio Andolfo (Ercolano), Davide Plutino (Reggio Emilia), Andrea Cini (Perugia) CRONO: Nicola Lacrimini (Città di Castello)
NOTE: al 14’06” del p.t. Tornatore (M) para un tiro libero a Barichello (I), al 16’21” del p.t. Tornatore (M) para un tiro libero a Schiochet (I)