La Meta Catania doma 4-2 la Came Treviso al debutto in campionato

di Alessandro Calleri

Una vittoria più difficile del previsto. I campioni d’Italia della Meta Catania Bricocity battono 4-2 al PalaCatania la Came Treviso nella prima giornata di una Serie A da giocare con lo scudetto cucito sulle maglie. I rossoazzurri partono forte e chiudono la prima frazione sul 3-1 grazie all’uno-due Pulvirenti-Bocao. Japa Vieira riapre i conti, chiusi a quattro dal termine dalla rete di Arillo.

La partita

Pur correndo qualche rischio la Meta Catania comincia col piede giusto e ottiene un successo all’esordio che dà nuova linfa in vista del grande appuntamento con la Champions League. Podda stappa la partita già al 4′, confermandosi implacabile come nella passata stagione. Botta e risposta, perché quattro minuti dopo il Treviso trova il pareggio con Sacon. Al 10′ Pulvirenti è lesto ad approfittare dello svarione di Sacon e Pietrangelo insaccando il 2-1 per il nuovo vantaggio della Meta. Trascorrono 3′ e una strepitosa invenzione di Turmena consente a Bocão di firmare il 3-1 prima dell’intervallo.  Nella ripresa Japa rimette in tutto in discussione: 3-2. Gara adesso sul filo dell’incertezza, nella quale i due portieri diventano protagonisti. Pietrangelo para tutto su Musumeci, Pulvirenti, Dian Luka e Turmena, sul fronte opposto Tornatore consente ai suoi di conservare il +1. Walex colpisce un clamoroso palo per Treviso. Passato il brivido, in ripartenza la chiude Arillo che timbra il 4-2 facendo esplodere il PalaCatania. Tornatore abbassa la saracinesca nel finale, sbarrando la strada alla Came Treviso. Gli uomini di coach Juanra festeggiano così i primi tre punti in campionato e possono adesso proiettarsi alla Champions League, in programma dal 23 al 26 ottobre, da vivere con la spinta del pubblico del PalaCatania.

La gioia di Arillo

Al termine del match ha parlato in conferenza stampa uno dei protagonisti, Attilio Arillo, ex Napoli e Feldi Eboli, tra i colpi del mercato estivo: <<Ho provato una bella sensazione a segnare qui. Non avevo mai giocato su questo campo nemmeno da avversario, per due volte mi sono fatto male, poi ho cambiato club. Sono molto contento perché al di là del gol abbiamo vinto. Hanno deciso i dettagli, la Came gioca davvero bene e sa difendere, il loro mister fa questo da tanti anni, è uno dei migliori, faccio dunque i complimenti a lui e alla squadra che ci ha messo in difficoltà. Il pubblico ci ha dato tanto, noi siamo partiti subito bene, ma abbiamo avuto sul 3-2 quei 4′-5′ di difficoltà, qui si è visto il vero gruppo e abbiamo conquistato una vittoria meritata>>. Adesso la Champions, con il main round da disputare in casa. <<Le sensazioni sono positive, siamo qui dal 29 luglio e non è stato facile, però veniamo da partite importanti. Adesso ci godiamo questo momento per poi pensare subito alla Champions, un nostro obiettivo. Questa squadra è stata costruita per andare avanti in tutte le competizioni. Viglio fare un appello ai tifosi che ci hanno dato una mano, spero che anche in Champions siano fondamentali>>.

Il tabellino

META CATANIA – CAME TREVISO 4-2 (3-1)
Meta Catania: Tornatore, Silvestri, Turmena, Musumeci, Arillo. A disposizione Timm, Podda, Pulvirenti, Dian Luka, Salamone, Pina, Bocão. All. Juanra
Came Treviso: Pietrangelo, Suton, Donin, Sacon, Japa. A disposizione: Fior, Azzoni, Di Guida, Ugas, Walex, Perazzetta, Del Gaudio. All. Rocha.
Marcatori: Primo tempo – al 4′ Podda, al 8′ Sacon, al 10′ Pulvirenti, al 13′ Bocão. Secondo tempo – al 2’43” Japa, al 16′ Arillo.
Ammoniti: Suton, Bocão, Sacon.