La Meta Catania batte 4-2 Cosenza e si rilancia in classifica

di Alessandro Calleri

Una vittoria sofferta ma importantissima. La Meta Catania Bricocity batte 4-2 in rimonta il fanalino di coda Pirossigeno Cosenza nel recupero della quinta giornata di Serie A e risale in classifica. Per i rossoazzurri, al ritorno in campionato dopo l’avventura in Champions League conclusa sabato scorso, non è stato semplice sia sotto l’aspetto fisico che mentale.

La partita

Il match inizia subito in salita per la Meta di coach Juanra, contro una formazione calabrese pericolosa nelle ripartenze. In gol i lupi al 3’35”: sugli sviluppi di un corner battuto da capitan Marchio, c’è la deviazione involontaria di Pina, con la sfera che termina in porta: autogol e 0-1. La risposta è affidata a Pulvirenti che trova l’immediato pareggio al 5’40”. Da registrare le parate di Siqueira e Lo Conte e un legno a testa, colpiti da Arillo e Felipinho. Nella ripresa è ancora la Pirossigeno Cosenza a mettere la freccia al 27’17” grazie al contropiede di Restaino, abile a scavalcare con un bel pallonetto il portiere. Ci pensa Carmelo Musumeci, al 29’54”, con un gran gol, a rimettere la situazione di nuovo in equilibrio. La stoccata di Turmena, a 32’13”, vale il sorpasso. Gli ospiti si giocano il tutto per tutto con il quinto di movimento, ma direttamente dalla sua area, a porta sguarnita, Siqueira spedisce in rete il pallone del definitivo 4-2 a qualche secondo dalla sirena. Tre punti pesantissimi per i campioni d’Italia, che salgono al quinto posto a quota 14. Etnei a -6 dalla vetta, con una gara da recuperare, quella di Pomezia. Venerdì, sempre al PalaCatania, è in programma il big match contro l’Ecocity Genzano.

Il tabellino

META CATANIA-PIROSSIGENO COSENZA 4-2 (pt 1-1)
CATANIA: Pedro Siqueira, Silvestri, Turmena, Musumeci C., Anderson. Lanza, Podda, Anas, Pulvirenti, Salamone, Arillo, Pina. All. Juanra
COSENZA: Lo Conte, Marchio, Bavaresco, Jefferson, Cabeça, Del Ferraro, Reda, Pezzolla, Mateus, Paciola, Felipinho, Restaino. All. Tuoto
ARBITRI: Luca Paverani di Roma 2, Ivo Colangeli di Aprilia. CRONO: Davide Zingariello di Palermo
MARCATORI: 03’35” pt (aut.) Pina (CO), 05’40” pt Pulvirenti (CA), 07’17” st Restaino (CO), 09’40” st Musumeci (CA), 12’10” st Turmena (CA), 19’52” st Siqueira (CA)
NOTE: Ammoniti: 14’33” pt Restaino (CO), 16’00” pt Cabeça (CO), 19’41” pt Lanza (CA), 07’40” st Silvestri (CA), 09’54” st Juanra (All. Catania), 19’17” st Mateus (CO).