La Meta Catania Bricocity agguanta il pari (5-5) allo scadere a Manfredonia nella seconda giornata di Serie A. Rossoazzurri chiamati a rincorrere un’ottima Vitulano Drugstore avanti 3-2 all’intervallo e addirittura 5-2 nella ripresa. I campioni d’Italia recuperano nel finale con le reti di Anderson, Pina e Turmena, evitando il ko.
Pareggio sofferto
Finisce 5-5, ma che sofferenza. A Manfredonia la Meta Catania paga le fatiche di Champions. Eppure i rossoazzurri sbloccano il risultato con capitan Carmelo Musumeci al 4′, sprecando poi numerose occasioni per raddoppiare. Invece, Andrè realizza sottomisura l’1-1 e i pugliesi operano pure il sorpasso grazie al clamoroso autogol di Anas. L’inserimento di Pezzin vale addirittura il 3-1 al 18′. Musumeci accorcia le distanze prima dell’intervallo. Nella ripresa cartellino rosso per Tornatore e Manfredonia che sembra dilagare con il quarto (Ronaldo su punizione) e quinto gol (André), sfruttando gli errori degli ospiti in fase difensiva. La Meta Catania, sotto 5-2, riesce a rimediare ad un pomeriggio storto proprio nei minuti finali. Gli uomini di Juanra segnano con Anderson a 7′ dalla fine e due minuti più tardi la riaprono con Pina. Massima spinta e Turmena, a 30″ dalla conclusione, firma la botta del 5-5. Sul filo di sirena un tiro di Barbieri dalla sua area termina fuori d’un soffio. Un pareggio d’oro per come si era messa. La Meta Catania va a quota 4 in classifica. Sono rimaste in cinque a punteggio pieno in Serie A dopo due giornate di regular season.
Il sorteggio di Champions
Dopo aver superato il Main Round della Uefa Futsal Champions League, festeggiando la qualificazione davanti ai propri tifosi, la Meta Catania ha conosciuto oggi le sue avversarie dell’Èlite Round. Il sorteggio effettuato a Nyon ha inserito gli etnei nel girone A insieme agli spagnoli del Cartagena, i rumeni dello United Galati e i lettoni del Riga Futsal Club. Appuntamento in Spagna (in casa del Cartagena) dal 26 novembre al 1° dicembre. Dai quattro gironi usciranno fuori le quattro squadre che parteciperanno alla fase a eliminazione diretta a maggio. I rossazzurri sono l’unica proveniente dal turno preliminare, decima italiana a raggiungere il turno Èlite.
Le opinioni a caldo
Ecco, dopo il sorteggio, il commento del presidente Enrico Musumeci: “Siamo felicissimi di essere nel top del futsal europeo. Grandi emozioni ed affronteremo con grande forza il girone. Poteva andare meglio, ma alla fine siamo tra le 16 migliori e quindi va bene cosi”. Analisi anche per coach Juanra: “Sono tutte fortissime e sappiamo che il nostro girone però presenta due squadre alla nostra portata come Riga e Galati con tanti stranieri importanti, ma la favorita rimane Cartagena da campione di Spagna e da squadra ospitante. Poi però parlerà il campo, noi sappiamo chi siamo e andiamo lì con grande voglia, responsabilità e fiducia”. Infine, il capitano Carmelo Musumeci: “Siamo arrivati nell’Elite e sapevamo che tutti gli avversari sono complicati. Il nostro girone e’ forte con gli spagnoli del Cartagena molto temibili e campioni di Spagna e avranno il quid di giocare in casa il girone. Anche Riga e Galati sono in crescita con grandi giocatori nei loro roster. Tutte però sono squadre con grandi allenatori quindi spettacolo assicurato. Noi siamo consapevoli e convinti che anche queste squadre, nonostante il loro blasone, sono preoccupate di affrontare la Meta Catania. Dobbiamo continuare a sognare questo il nostro segreto”.