La Folgore Castelvetrano si gode il ritorno di Pizzolato

di Giuseppe La Russa

Giorgio Pizzolato ritorna a vestire i colori rosso-neri della Folgore Castelvetrano. La squadra trapanese, allenata da Giovanni Iacono Fullone, dopo l’addio di Di Martino, accasatosi al Città di Aci Sant’Antonio, nel girone B di Eccellenza, ha  fatto ritornare in squadra l’estremo difensore che, nella passata stagione, ha contribuito attivamente alla salvezza nel campionato di Eccellenza.

Chi é Giorgio Pizzolato?

Nato ad Erice ventinove anni fa, Pizzolato vanta una carriera importante fra C1, D, Eccellenza e, seppur solo un anno, in Promozione. Cresciuto nelle giovanili della Polisportiva Forese, l’estremo difensore ha poi continuato il suo apprendistato con Riviera Marmi, Trapani, Garibaldina e Foggia. Ha iniziato la sua carriera, in prima squadra, nei rosso-neri pugliesi, per poi vestire le maglie di San Severo, Brindisi, Marsala, Avola, Paceco, Mazara, Sciacca e, dopo un biennale alla Folgore Castelvetrano, dove ha vinto il campionato di Promozione, ha vestito la maglia del San Vito Lo Capo, squadra da cui proviene.

Le caratteristiche di Pizzolato

Molto abile nella costruzione dal basso, Pizzolato assume tutte le caratteristiche del portiere moderno: reattività, dinamismo e buon gioco con i piedi, caratteristiche che, ad oggi, gli allenatori ricercano parecchio, dato il cambiamento radicale che il calcio ha assunto negli ultimi anni. Nella passata stagione la Folgore Castelvetrano, nella prima parte della stagione, con mister Stefano Colombo in panchina, annoverava una delle migliori difese del campionato, piazzandosi nona in tutte le squadre di Eccellenza nazionali per rendimento. Una parte del merito, sicuramente era del portiere trapanese che adesso dovrà rindossare i guantoni per condurre la sua squadra alla salvezza.