La Domusbet.tv Catania conquista lo scudetto battendo 4-3 Pisa

di Alessandro Calleri

È scudetto. La Domusbet.tv Catania vince il terzo tricolore della sua storia: 2008, 2018 e ora 2024. A San Benedetto del Tronto i rossoazzurri battono 4-3 Lenergy Pisa nella finalissima della Serie A Puntocuore di beach soccer coronando una grande cavalcata. Prestazione di cuore, intelligenza e carattere, con i sigilli di Ponzetti, Be Martins, Padilha e Catarino che portano gli etnei sul tetto d’Italia.

La partita

Privo degli squalificati Giordani e De Nisi, mister Fabricio Santos schiera nel quintetto iniziale Padilha, Catarino, Josep Jr, Percia Montani e Fred. Primo tempo di studio ma nel quale non mancano le emozioni. Casapieri devia sulla traversa il pallonetto di Fred. Padilha, sul fronte opposto, sventa la minaccia volando su Hulk, pericolo numero uno. Il Pisa prova con Marinai dalla distanza. La Dosmubet.tv replica con Be Martins, autore di una giocata clamorosa delle sue, esplodendo il tiro e colpendo il palo. Da stropicciarsi gli occhi il miracolo di Padilha (riflesso prodigioso) sul colpo di testa di Hulk, il portiere rossoazzurro si ripete poi qualche minuto più tardi su Paulinho. In apertura di seconda frazione Hulk trasforma una punizione e sblocca il risultato: 1-0 Pisa. Fase favorevole ai nerazzurri che sfiorano il raddoppio sempre con Hulk. La Dosmubet.tv Catania trova però il pareggio al 3′ con il rigore di Ponzetti che sceglie la soluzione centrale battendo Casapieri. La squadra di Fabricio Santos piazza un micidiale uno-due e applaude il solito Be Martins, bordata all’incrocio che non lascia scampo al portiere toscano. Gara ribaltata. Ci pensa, tuttavia, Hulk a spedire sotto la traversa da posizione angolata, calciando dal basso verso l’alto: 2-2. Equilibrio nuovamente spezzato a 34″ dal termine da una prodezza da lontano di Padilha e la Dosmubet.tv rimette la freccia.

Domusbet.tv Catania, che festa!

Nel terzo tempo, questa volta difendendo i pali, Padilha si supera su Ott. Il Catania scappa via grazie alla punizione, di precisione chirurgica, di Catarino: 4-2. Ingenuità di Fred che rimedia il secondo giallo della sua partita per un fallo su Casapieri. Il Pisa sfrutta subito la superiorità numerica e l’ex Ott accorcia le distanze insaccando all’altezza del secondo palo. Sempre l’elvetico, non al meglio e per questo rimasto ai box nei primi due tempi, tenta in rovesciata, senza inquadrare lo specchio. All’ultimo respiro c’è il brivido della traversa di Hulk che aveva anticipato Padilha in uscita. Finisce 4-3, per la Domusbet.tv Catania del presidente Bosco è scudetto, il terzo della sua storia, dopo aver superato i padroni di casa della Sambenedettese nei quarti, i rivali cittadini del Catania Fc in una semifinale ad alta tensione e quindi il Pisa di Marrucci nell’atto conclusivo. Supercoppa in bacheca, finale di Coppa Italia persa soltanto all’extra-time e ora lo scudetto da festeggiare. La Dosmubet.tv Catania, vicinissima al 3 su 3, può celebrare un’annata straordinaria, oltre a rafforzare la posizione di squadra più titolata d’Italia con il 16^ trofeo. Terzo posto al FVG, vittorioso 6-5 contro il Catania Fc a cui non sono bastate le reti di Gean Pietro, Damm, Giuffrida, ancora Damm e Eudin.

Il tabellino

LENERGY PISA-DOMUSBET.TV CATANIA 3-4 (0-0; 2-2; 1-2)
Lenergy Pisa: Casapieri, Barsotti, Bernardeschi, Capo, Marinai Si., Marinai Ste., Paulinho, Ott, Pugliese, Remedi, Hulk, Vaglini. All: Marrucci
Domusbet.tv Catania: Rafael Padilha, Barbagallo, Romano, Campagna, Catarino, Fred, Farinha, Be Martins, Josep Jr, Percia Montani, Caique, Ponzetti. All: Fabricio Santos
Arbitri: Romani di Modena, Piraccini di Cesena, Pavone di Forlì e Longo di Paola.
Reti: 1’st Hulk (P), 4’st Ponzetti (D), 4’st Be Martins (D), 7’st Hulk (P); 4’tt Rafael Padilha (D), 6’tt Catarino (D), 6’tt Ott (P)

La premiazione

Il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini ha consegnato il trofeo nelle mani del capitano della Domusbet.tv Catania, il brasiliano Fred. Premiati alla fine anche i migliori beacher del campionato: il Catania ha centrato la doppietta con la palma di miglior giocatore che è andata al portoghese Be Martins mentre quella del miglior portiere è stata assegnata al brasiliano Rafael Padilha. Pisa, oltre al secondo posto, si consola con il capocannoniere della Serie A, il brasiliano Hulk, 23 reti insieme a Gabriele Gori del Viareggio.