04 Ottobre 2024, 12:44
Juniores Serie D, lunedì ai nastri di partenza. Ne avevamo parlato lo scorso luglio direttamente con il Presidente Morgana, che ci aveva spiegato i motivi di un campionato finalmente dedicato esclusivamente agli Under 19 delle società di Serie D. Ovviamente si è lavorato e tanto perchè il primo Campionato Regionale “Juniores – Under 19” partisse nel migliore dei modi sin dalla corrente stagione. Dapprima il CR Sicilia ha lavorato sul regolamento, poi sul calendario, la cui prima giornata che si svolgerà lunedì prossimo, 7 ottobre 2024.
CASTRUM FAVARA – SANCATALDESE CALCIO
CITTÀ DI ACIREALE 1946 – PATERNÒ CALCIO
LICATA CALCIO – AKRAGAS 2018
NISSA F.C. – ENNA CALCIO
NUOVA IGEA VIRTUS – CITTÀ DI S.AGATA
SIRACUSA CALCIO 1924 – RAGUSA CALCIO
Evidente in questa prima giornata il chiaro “aiuto” nell’evitare trasferte lunghe e dispendiose, preferendo gare tra Under 19 della stessa provincia, al limite, confinanti.
Il Campionato Regionale, riservato alle 12 Società siciliane partecipanti al Campionato “Interregionale – Serie D” per la Stagione Sportiva 2024/2025, sarà articolato in un Girone unico con gare di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate.
Alle gare possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2006 in poi, in ogni caso almeno quindicenni. È comunque concesso l’utilizzo fino a un massimo di 3 calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 2005 in poi. Sulla distinta presentata all’arbitro si potranno riportare i nominativi di massimo 3 calciatori nati dal 1° Gennaio 2005 in poi, sia titolari che subentranti nel corso della gara.
Al termine della Regular Season le società classificatesi al 1°, 2°, 3 e 4° posto, prenderanno parte ad una Final Four, al termine della quale verrà determinata la squadra vincente che accederà alla Fase Nazionale per la Stagione Sportiva 2024/2025.
Semifinali – gare di sola andata in campo neutro
Accoppiamento A: 1° Classificata – 4° Classificata
Accoppiamento B: 2° Classificata – 3° Classificata
Finale – gara di sola andata in campo neutro
Vincente Accoppiamento A – Vincente Accoppiamento B
In tutte le gare della Final Four, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.
La Società vincente acquisirà il diritto a partecipare alla Fase Nazionale del Campionato “Juniores – Under 19” per la Stagione Sportiva 2024/2025, incontrando in gara unica ad eliminazione diretta la vincente del play-off del GIRONE M.
Nell’ultima edizione della vecchia modalità di partecipazione al campionato Juniores, il titolo siciliano 2023/2024 fu conquistato dal Canicattì.
Pubblicato il
04 Ottobre 2024, 12:44