24 Novembre 2024, 23:00
Alla fine della IX giornata dei campionati Elite Allievi e Giovanissimi, in testa nel Girone A CUS Palermo e Calcio Sicilia, e nel Girone B New Eagles (Under 17), poi Academy Palermo e Calcio Sicilia nel Girone A, e Siracusa nel Girone B (Under 15). Alla fine del turno, come sempre spalmato tra le giornate di sabato e domenica, sono queste le sei squadre al comando delle relative classifiche nei 4 gironi, due per ognuno dei due campionati.
Dalla zona play out alla testa della classifica solo quattro punti e ben otto squadre che possono confermare o mutare il loro destino all’interno del Girone A del campionato Allievi Elite. Così come la scorsa settimana al CUS Palermo (oggi sconfitto per la prima volta nella stagione con il punteggio di 2-0 dalla Panormus, che si porta a una sola lunghezza), basta un solo punto all’imbattuto Calcio Sicilia (1-1 in casa del Ribera che torna a far risultato dopo due sconfitte consecutive) per agganciare la vetta a quota 15, già appannaggio dei cussini.
Ferma l’Athena a quota 14 (perde 5-1 a Trapani, nella gara che non fa classifica), alcuno indugio -come spiegato- da Panormus e Ribera per rimpolpare il drappello delle inseguitrici a stretto giro di un punto dalla prima posizione. Ma come anticipato, non finisce qui l’elenco delle pretendenti al primato del girone. La Fortitudo Bagheria si porta a 13 punti vincendo 2-1 sul Gela, mentre la coppia Carini (7-1 all’Accademia) e Castelvetrano Selinunte (0-2 sul campo dell’Academy Palermo), seppure borderline con la zona play out, si portano a 12 punti. Ha riposato la Buon Pastore.
Ferma per il turno di riposo, ma mantiene la testa della classifica del Girone B la New Eagles, il cui vantaggio si assottiglia a 2 punti sulla più diretta inseguitrice, non più la Game Sport Ragusa (2-2 contro il Catania fuori classifica, e quindi senza migliorare la propria classifica), ma l’Accademia Siracusa brava a mantenere l’imbattibilità vincendo fuori casa il derby siracusano contro la Rari Nantes con il punteggio di 0-2. Dietro il terzetto, cerca a tutti i costi di restare in coda il Real Catania a quota 13 (vittoria in casa della Dream Soccer 1-3).
Nel Girone A una coppia al comando, visto che il Calcio Sicilia (0-1 in casa dell’Athena) annulla il gap di 3 punti e aggancia a quota 15 l’Academy Palermo, che invece subisce la prima sconfitta stagionale (1-2) in casa propria per mano del CUS Palermo, che diventa la più diretta inseguitrice della coppia, a soli 2 punti di distanza. I cussini scambiano infatti la posizione con la Fortitudo Bagheria (0-0 in casa propria con la Ciakulli), adesso quarta forza del girone. Ritorno alla vittoria (2-1 sull’Aurira Mazara) per il Palermo che partecipa fuori classifica.
Invece nel Girone B continua il dominio del vincitore della scorsa stagione, il Siracusa, che sinora non ha fallito un solo impegno, vincendo tutte le nove gare (2-0 Jonia Calcio), mantenendo di conseguenza l’imbattibilità e il primo posto a punteggio pieno. La messinese Fair Play tenta da parte sua di rimanere al rimorchio della capolista, confermando la seconda piazza e i cinque punti di distacco vincendo 1-3 in casa della Katane Soccer. I catanesi, che avevano vinto il posticipo dell’VIII giornata mercoledì scorso in casa della Real Trinacria, difendono ugualmente la terza posizione ma si allontanano dalla vetta. Stessa sorte per la Dream Soccer (0-3 in casa del Torregrotta), quarta forza del girone.
nella foto di repertorio, formazione Elite Under 15 Siracusa stagione 2023-24
fonte, facebook Siracusa Calcio – Settore Giovanile, Simona Amato photography
Pubblicato il
24 Novembre 2024, 23:00