28 Novembre 2024, 11:02
Doveva essere una partita di calcio. Perché parliamo di questo, calcio. Lo sport più bello del mondo. Tutto sfocia in incidenti con feriti che fanno male solo a tutto il sistema dilettantistico. La Questura di Ragusa ha emesso 37 Daspo, provvedimenti importanti che segnano un punto significativo nelle indagini che hanno portato all’individuazione dei responsabili. Gli incidenti lanciano un allarme sul calcio dilettantistico. Un segnale pesante da monitorare.
La SS Milazzo, in una nota, condanna gli episodi di violenza verificatisi all’esterno dello stadio Gianni Cosimo prima del fischio d’inizio domenica. «La società infatti intende prendere le distanze da questi comportamenti, contrari allo spirito e ai valori che ci contraddistinguono», precisa.
«Le dirigenze delle due squadre – si legge nella nota – si sono rispettate dall’inizio alla fine della partita, affrontando la gara attraverso una sana competizione degna di due grandi squadre come Milazzo e Vittoria. Ed è questo lo spirito con cui si deve affrontare ogni singola partita, un momento di aggregazione e passione e non di scontro e violenza. Il calcio non va strumentalizzato per fomentare odio e rivalità, concetti lontani dall’essenza stessa di questo sport che vanno assolutamente rimossi. La SS Milazzo inoltre esprime la propria vicinanza all’agente di Polizia rimasto ferito durante gli scontri tra i tifosi, augurandogli una pronta guarigione.
La società FC Vittoria Calcio esprime ferma condanna per i gravi episodi di violenza verificatisi all’esterno dello stadio prima dell’incontro di campionato tra FC Vittoria e Milazzo. La nostra società prende con decisione le distanze da qualsiasi comportamento che sia contrario ai valori di rispetto e sportività che da sempre promuoviamo. Il calcio deve essere un momento di aggregazione e festa, non un’occasione per atti di violenza. Esprimiamo inoltre tutta la nostra solidarietà e vicinanza all’agente di polizia rimasto ferito durante i tafferugli, augurandogli una pronta e completa guarigione. La società FC Vittoria ribadisce il proprio impegno a collaborare con le forze dell’ordine e con le istituzioni sportive per garantire che episodi del genere non si ripetano, riaffermando il nostro obiettivo di rendere lo stadio un luogo sicuro e accogliente per tutti. La partita si è poi svolta regolarmente e all’interno dello stadio le due tifoserie non sono mai entrate in ‘contatto’.
Pubblicato il
28 Novembre 2024, 11:02