In Serie A2 derby al Futsal Mazara, Canicattì ferma il Bitonto

di Alessandro Calleri

Nella prima giornata di ritorno di Serie A2-girone D copertina per il Futsal Mazara che ritrova vittoria e sorriso battendo 6-1 il Messina Futsal. Il Canicattì conquista un ottimo pareggio (4-4) al fotofinish in casa del Bitonto, la Gear Piazza Armerina cede il passo (1-4) all’Audace Monopoli, nuova capolista del torneo.

Futsal Mazara travolgente

Il Futsal Mazara indirizza la sfida già in avvio e riscatta il ko dell’andata con il Messina Futsal. Dopo la traversa colpita da Alves, a metà esatta della prima frazione Joao serve Buscaglia che insacca di piatto destro per il vantaggio. Cinquantesimo centro in gialloblù per il bomber di Menfi. Due minuti più tardi Joao innesca Rosone per il raddoppio. Traversa di Bruno, ma appuntamento con il terzo gol soltanto rimandato. A 68” dall’intervallo, conclusione di Joao respinta dall’estremo difensore ospite sul corpo di Piccolo che, involontariamente, spedisce la sfera nella sua porta. Nella ripresa Bruno colpisce il terzo legno della giornata. Il poker lo cala Buscaglia, sfruttando uno schema su punizione. La squadra di Fiorenza ricorre al power-play, ma il Mazara arrotonda il bottino con Bruno, a porta sguarnita. Al 12′ i peloritani accorciano le distanze grazie al tiro sottomisura di Saccone. Gancitano firma poi il definitivo 6-1. Nei minuti conclusivi mister Bruno ha dato spazio a due giovani, il portiere Russo ed il giocatore di movimento Barbera, entrambi all’esordio in Serie A2. Il Mazara vola ad un solo punto dalla zona playoff.

Canicattì, pari da brividi

Dopo una trasferta da incubo in direzione Puglia per l’allerta meteo rossa, con la richiesta di rinvio del match avanzata dalla società biancorossa che non è stata accettata, il Futsal Canicattì pareggia 4-4 al “PalaForgia” di Bari contro il quotato Bitonto, ormai ex capolista. Una gara ricca di colpi di scena. Di Proietto deve arrendersi al 5’20” sulla conclusione di Pires. La reazione del Canicattì non si fa attendere. Urso serve Scervino ed è 1-1 all’8’14”. Il sorpasso arriva al 15′, quando Mosca impegna Di Benedetto, ne approfitta subito Urso per il tap-in. I padroni di casa sfiorano il bersaglio con Keko e Castillo ed un palo di Pires. Ad inizio ripresa lo show di Urso che va in porta dribblando tutti, senza poi riuscire a trovare la via della rete. Dopo un altro palo di Pires, c’è l’occasione di Capuano. Al 25’30” fiammata ancora di Pires che ristabilisce l’equilibrio. Il match non vive un attimo di sosta. Capuano fallisce a tu per tu con Di Benedetto, sull’altro fronte Caggianelli divora. Al 32’45” bel fraseggio del Canicattì, Mosca timbra il 3-2. Il Bitonto rimedia al 36’54”, sugli sviluppi di un fallo laterale, con Ferdinelli. I neroverdi passano successivamente in vantaggio con Castillo al 38’31″. Sembra finita, mister Castiglione opta per il power-play. A 30” dallo scadere, Capuano calcia alto la palla del pareggio. Mancano 13” dalla sirena e Capuano si riscatta, trovando il meritato 4-4. Punto prezioso per il Canicattì.

Gear Piazza Armerina ko

Battuta d’arresto per la Gear Piazza Armerina, superata in casa dall’Audace Monopoli che conquista la vetta del girone. L’1-4 è però fin troppo severo e non rispecchia l’andamento del match. Al “PalaFerraro” gara in equilibrio per 18 minuti, durante i quali le due compagini non si sono risparmiate, giocando a ritmo elevato. Uno-due ospite prima dell’intervallo con Rodrigo e Cristofaro e autentica doccia gelata per la Gear. Nella ripresa Fabinho e compagni provano a riaprirla, ma vengono nuovamente puniti dal Monopoli con un tiro dalla distanza di Leggiero al 21’36” ed in ripartenza da Ferri al 24’10”, portando il parziale sullo 0-4. La rete della bandiera arriva a 5 minuti dalla fine con un bolide di Tamurella che sfrutta al meglio una situazione di power-play. Le parole di mister Magalhaes al termine della partita: “Eravamo coscienti che sarebbe stata difficile e che fosse una gara da playoff. I nostri avversari hanno dimostrato il perché occupano quella posizione in classifica, sono una squadra molto dura, solida soprattutto a livello difensivo, forse la migliore che abbiamo incontrato qui da noi in questa stagione. Dal canto nostro abbiamo creato tanto, però non siamo stati concreti sotto porta. Il portiere avversario ha fatto una partita strepitosa”.

Risultati e classifica

Risultati 12^ giornata Serie A2-girone D: Bitonto-Futsal Canicattì 4-4; Città di Acri-Castellana 8-0; Futsal Mazara-Messina Futsal 6-1; Gear Piazza Armerina-Audace Monopoli 1-4; Sammichele-Canosa sosp.; Ecosistem Lamezia-Soverato 4-5
Classifica: Audace Monopoli 27 punti; Bitonto, Soverato 26; Futsal Canicattì 23; Gear Piazza Armerina 17; Futsal Mazara 16; Sammichele, Castellana 13; Ecosistem Lamezia e Città di Acri 11; Messina Futsal 10; Canosa 9.