In Serie A2 bottino pieno per Futsal Canicattì, Gear e Mazara
di Alessandro CalleriCalcio a 508 Dicembre 2024 - 17:33
Nella nona giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5 turno positivo per tre siciliane su quattro. Il Futsal Canicattì passa a Sammichele, Gear Piazza Armerina e Futsal Mazara vincono tra le mura amiche. Il Messina Futsal, invece, alla fine non può nulla contro la capolista Soverato.
Poker Canicattì
Dopo aver salutato in settimana il pivot verdeoro Silon Junior, rimpiazzato da Andrè Thiago Grahl Keko, il Futsal Canicattì sbanca il “Pala Lagravina” per 4-1 riprendendo quota in classifica. L’ex New Taranto è stato subito il grande protagonista del match in terra pugliese. A Keko sono bastati infatti poco più di 2′ per sbloccare il punteggio, mettendo a segno la sua prima rete in maglia biancorossa di tacco su assist di Scervino. Il Sammichele reagisce, ma gli uomini di Castiglione tengono bene in fase difensiva e spingono tanto, specie nella prima frazione. Il raddoppio arriva ancora con Keko, a 15’55”, che finalizza l’azione dopo un rocambolesco batti e ribatti. Nella ripresa il Sammichele la riapre con il gol di Fuentes, a 26’20”, che non sbaglia a tu per tu col portiere. Tre minuti più tardi Vitinho pesca Keko, abile a liberarsi dall’avversario siglando il 3-1. La quarta marcatura del team ospite è tutta merito di un caparbio Scervino che a 38’10” ruba palla e insacca a porta sguarnita. Futsal Canicattì quarto con 16 punti.
Esultano Gear e Mazara
La Gear Piazza Armerina, prossima avversaria dei biancorossi nel derby, travolge 7-3 il Castellana. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per i ragazzi di Magalhaes tra gli applausi scroscianti del “PalaFerraro”. Eppure la gara non era iniziata sotto i migliori auspici per la Gear, costretta a subire l’uno-due dei pugliesi firmato Rotondo e Chiantera. A meno di un minuto dall’intervallo è Vedoveli ad accorciare le distanze. Copione ben diverso nel secondo tempo. I padroni di casa partono forte e la ribaltano nel giro di 3′ grazie ai gol di Russo (37esimo compleanno) e El Johari. I gol di Russo e Fabinho consentono di arrotondare ulteriormente il bottino. Gli ospiti, ormai tramortiti, ricorrono al quinto di movimento, riducendo lo svantaggio con Achille. Vedoveli e Calì chiudono il discorso per il definitivo 7-3. Gear quinta forza del torneo con 14 punti. Brinda al successo anche il Futsal Mazara di mister Bruno, superando davanti ai propri tifosi 4-2 il Città di Acri. I gialloblù, sesti, vedono ora più vicina la zona playoff. Sugli scudi Joao, autore del poker che ha deciso l’incontro. Galindo aveva portato sul momentaneo 1-2 i calabresi.
Messina Futsal a testa alta
Termina con una sconfitta (6-3) la trasferta di Soverato per il Messina Futsal. Nonostante la prima frazione chiusa in vantaggio per 2-3 in rimonta con tripletta di Sanz, i ragazzi di mister Fiorenza devono poi arrendersi alla squadra di casa. In biancorossi (a bersaglio due volte con Savio) si sono imposti nella ripresa grazie alle reti di Marrazzo (doppietta), Juninho e Scigliano, ribaltando i giochi. Il portiere Scerbo, con alcune parate decisive, ha contribuito in modo fondamentale al risultato finale. Il Soverato si mantiene in testa alla classifica con un punto sul Bitonto e due lunghezze di margine sul Kredias Audace Monopoli.
Risultati e classifica
Risultati 9^ giornata Serie A2-girone D: Canosa-Audace Monopoli 3-6, Bitonto-Ecosistem Lamezia 5-2, Futsal Mazara-Città di Acri 4-2, Gear Piazza Armerina-Castellana C5 7-3, Sammichele-Futsal Canicattì 1-4, Soverato Futsal-Messina Futsal 6-3.
Classifica: Soverato Futsal 20 punti, Bitonto 19, Audace Monopoli 18, Futsal Canicattì 16, Gear Piazza Armerina 14, Futsal Mazara 13, Sammichele 12, Ecosistem Lamezia 11, Castellana C5 10, Messina Futsal 9, Città di Acri 7, Canosa 6.