14 Febbraio 2025, 22:07
La ventesima giornata del girone A di Promozione nasconde tante insidie. Non c’è dubbio che il pari casalingo di domenica scorsa della capolista Montelepre abbia aumentato l’incertezza e di conseguenza le speranze di chi insegue. E per essere concreti, quelle di Bagheria CDV e Regina Mundi, fermo restando che per la squadra di Guida un pari con una squadra di sicuro valore come l’Aspra poteva anche essere messa in conto. Sia nei quartieri alti che nelle zone basse sarà una domenica di gare interessanti, anche di scontri diretti che potrebbero lasciare il segno sul proseguo del campionato.
Nella giornata di sabato il Bagheria CDV ospita l’Alcamo, squadra che può definirsi tranquilla con i suoi 23 punti a +7 dai play out e una partita da recuperare con il Mazara. I trapanesi dopo sette gare con quattro pareggi e tre sconfitte hanno vinto in trasferta con lo Sport Palermo Per gli uomini di Tomasello ogni gara è come se fosse una finale, le potenzialità di Stassi e compagni sono sotto gli occhi di tutti. La vittoria di domenica scorsa nel derby con il Bagheria 90011 per 2-1 non ha entusiasmato per spettacolo ma in questo momento conta di più la concretezza. Nell’altro anticipo la situazione di classifica, del Renzo Lo Piccolo Terrasini (ultimo a -5 dalla terzultima) impone la stessa riflessione fatta per il Bagheria CDV. L’unico risultato che conta è la vittoria ma il CUS Palermo, una squadra che sogna i playoff, non sarà in vena di sentimentalismi. Ancor di più se si pensa che il distacco dei palermitani dal Regina Mundi è già arrivato a +5 e dunque un passo falso potrebbe dilatare irrimediabilmente tale gap.
La Margheritese è una delle squadre più insidiose e ostiche del campionato, con Geraldi, in panchina e Zinna in attacco e tanta qualità in ogni reparto. Per la squadra del Montelepre dal gioco spettacolare e per i suoi attaccanti imprevedibili e letali non sarà una gita fuori porta. Nella gara di andata vinse il Montelepre 2-0 ma da quel 27 ottobre tanta acqua è passata dal fiume Belice. I biancorossi sono cresciuti, si sono rinforzati e hanno ottenuto risultati importanti che hanno permesso loro di raggiungere gli attuali 21 punti (+5 dalla zona play out). Del Montelepre conosciamo ormai qualità, virtù, individualità e gioco di squadra. Sarà sicuramente una bella partita.
L’ Aspra ospita il Fulgatore settima a 27 punti lontana da playoff e playout. Gli uomini di mister Pagano in questo momento quinti sono lontani dalla seconda in classifica (-15) e dunque se il campionato finisse adesso, non avrebbero diritto a partecipare ai play off. Conoscendo tecnico e calciatori della squadra della borgata marinara bagherese appare evidente che non molleranno sino a quando la matematica deciderà il contrario.
Per il Borgetto Giardinello, squadra che è arrivata già ai quarti di finale della Coppa Italia di categoria e a braccetto dell’Aspra in campionato, valgono le stesse considerazioni fatte per i gialloverdi. Atteso match per capire se Duro e compagni possono sperare di riuscire ad agganciare il primo posto, con i giallorossi di casa che vorranno fare l’impresa (andata 1-0 per la squadra di mister Cipolla). E poi c’è anche da seguire la sfida dei bomber Rosone-Duro (14 gol contro 13). Il Regina Mundi è a -5 dalla capolista che però tra qualche settimana dovrà affrontare in casa. Insomma tutto sembra più incerto di quanto appare dalla classifica.
La giornata prevede due scontri diretti in “area play out”, Sport Palermo – Mazara e Valderice – Bagheria 90011. In entrambe le gare ogni punto vale oro. Sport Palermo, Bagheria 90011 e Mazara hanno 16 punti, uno in meno il Valderice. Lo Sport Palermo arriva da un periodo nerissimo con otto sconfitte in altrettante partite e due punti nelle ultime undici. Una serie di risultati che dalla zona playoff dove si trovava a metà girone di andata, ha condotto la squadra palermitana al terzultimo posto con sedici punti. Per adesso la “cura Grimaudo” non ha portato i risultati sperati. Il Mazara ha gli stessi punti ma una gara da recuperare quella del prossimo 19 febbraio con l’ Alcamo. Nell’ ultima gara giocata i canarini hanno battuto in casa il Fulgatore (2-0). Il Valderice dopo la vittoria casalinga di domenica scorsa con la Margheritese tenta il bis casalingo con il Bagheria 90011.
Montelepre 45
Bagheria Città delle Ville 44
Regina Mundi 40
C.U.S. Palermo 35
Aspra 29
Borgetto Giardinello 29
Fulgatore 26
FC Alcamo* 23
Margheritese 21
Sport Palermo 16
90011 Bagheria 16
Mazara* 16
Valderice Calcio 15
Renzo Lo Piccolo Terrasini 11
*Una partita in meno
Pubblicato il
14 Febbraio 2025, 22:07