Eccellenza

In Eccellenza A sfide al vertice, Athletic Palermo-S. Giorgio e Sciacca-Gela

di

07 Dicembre 2024, 17:11

La tredicesima giornata del girone A campionato di Eccellenza si svolgerà integralmente nella giornata di domenica. Dopo i tantissimi movimenti di mercato già definiti in questa prima parte di mercato tutte le squadre sono in attesa all’ esame più importante quello del campo che chiarirà ogni dubbio e l’eventuale necessità di intervenire sul mercato. Due le sfide di alta classifica anche in ottica playoff.

Athletic Palermo – S. Giorgio Piana

L’Athletic Palermo (28 punti) gioca in casa contro il San Giorgio Piana (20 p.) per una gara che potrebbe essere  in termini previsionali aperta a qualsiasi esito. Gli uomini di Raciti domenica scorsa a Misilmeri hanno mostrato qualche difficoltà soprattutto nella costruzione del gioco ed è venuto a mancare anche lo smalto dei tempi migliori, fantasia e creatività non erano presenti al Giovanni Aloisio. Anzi se non fosse stato per l’ottimo lavoro della propria difesa, l’Athletic avrebbe potuto registrare la sua prima sconfitta. La squadra di Filippo Chinnici, invece ha registrato una flessione nelle ultime settimane con le sole vittorie in casa con il Misilmeri e nel recupero esterno a Marineo. Va però considerato un arco temporale più lungo nel quale sono arrivate due sconfitte esterne con Castellammare e Parmonval e tre pareggi con Lascari Cefalù, Casteldaccia e Partinicaudace, queste due ultime in casa. Se reazione ci deve essere, l’occasione contro la squadra palermitana potrebbe essere quella propizia.

Sciacca-Gela

L’altra sfida di alta classifica è quella del Gurrera di Sciacca tra i locali di mister Galfano e il Gela, rispettivamente terza e quarta con 23 e 24 punti. Due squadre che cercano di trovare la scia giusta per seguire la capolista. In questa sfida giocoforza una delle due o entrambe in caso di pareggio, dovrà rallentare. Lo Sciacca dopo la sconfitta a Marineo si è rimesso in marcia e in tre partite ha conquistato sette punti, con una vittoria esterna quella di domenica scorsa con il Partinicaudace che ha avuto dell’ incredibile dallo 0-2 al 3-2 e in nove uomini contro undici avversari. Il Gela domenica scorsa ha perso l’occasione di avvicinarsi alla capolista pareggiando in casa con il San Vito, lasciando inalterato il gap tra la squadra di mister Cacciola e quella di Raciti a quattro punti. Gara dunque che si preannuncia come un scontro diretto importante per il proseguo del campionato.

Misilmeri a Castelbuono

Il Misilmeri sale sulle Madonie respirando aria di alta classifica per andarsi a giocare con il Castelbuono tre punti che, anche in relazione alla scontro diretto di Sciacca, potrebbero farle recuperare qualche posizione in classifica. Una trasferta che serve ai biancorossi anche per riscattare la sconfitta esterna a Trapani con l’ Accademia. I padroni di casa non stanno attraversando un buon momento, nelle ultime sette partite una sola vittoria con il LascariCefalù in casa, un pareggio e cinque sconfitte che hanno fatto scivolare la squadra di mister Vittorietti al terzultimo posto con 11 punti.

Le altre gare

Il Castellammare è sesto a 17, la squadra di mister Cardinale alterna ottime prestazione con qualche sconfitta inattesa come quella di domenica scorsa con l’ Accademia Trapani. Domenica prossima andrà a far visita alla Folgore Castelvetrano che di punti ne ha tre in meno ma che nelle ultime due gare ha fatto “strike” con altrettanto vittorie, dieci gol fatti e nessun subito.  Folgore Castelvetrano – Castelvetrano sarà dunque un derby trapanese molto incerto anche alla luce degli ulteriori cambi nelle rose. Accademia Trapani – Parmonval mette di fronte due squadre in forma che hanno ottenuto ottimi risultati nelle ultime settimane. Per i trapanesi tre vittorie nelle ultime tre gare con Misilmeri, LascariCefalù e Castellammare, con le due ultime in trasferta. Nove punti che hanno spostato in alto il baricentro anche umorale della squadra di mister Amoroso. La Parmonval ha 14 punti, due in meno dei trapanesi, ma arriva dalla vittoria interna con il San Giorgio Piana ottenuta in otto uomini contro undici. I palermitani saranno privi degli squalificati Martinez, Cervello, Mancuso e Follari e degli infortunati Rappa, Piscopo, Mutolo e Cardinale. Tra Marsala e Partinicaudace sarà una gara dai tanti scenari possibili, entrambe con 16 punti al settimo posto in compagnia dell’ Accademia, la squadra di Brucculeri è imbattuta da sei giornate nelle quali ha conquistato tre vittorie e altrettanto pareggi e un solo gol subito. Il Partinicaudace prima del harakiri di domenica scorsa con lo Sciacca aveva ottenuto otto punti in quattro gare. Il San Vito (15 p.) reduce dall’ ottimo pareggio conquistato a Gela ospita il Casteldaccia (13 p.)  che dopo la pesante sconfitta in trasferta 0-7 con la Folgore, ha battuto il Castelbuono in casa per 2-0. La squadra di mister Tarantino vorrebbe lasciare la zona playout ma a San Vito non sarà facile conquistare i tre punti. Sotto la Rocca di Marineo il Cefalù Lascari sfida i padroni di casa di mister Marino entrambe in una situazione di classifica difficile. Il Marineo penultimo a nove punti deve provare assolutamente a trovare i tre punti contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Per gli ospiti l’unico risultato utile è la vittoria. Un pari lascerebbe tutto invariato e probabilmente non servirebbe a nessuno.

Pubblicato il

07 Dicembre 2024, 17:11

Condividi sui social
Share