Imesi Atletico, un gol per tempo per battere il Palazzolo
di Nunzio CurrentiEccellenza13 Ottobre 2024 - 22:18
E ora sotto con il Modica. La quarta vittoria – su cinque partite – segna il percorso dell’Imesi Atletico Catania in queste prime giornate. In testa Modica e Milazzo viaggiano a vele spiegate. Ma l’Imesi – sconfitta di misura in terra mamertina – compie il proprio dovere. Era, infatti, importante portare a compimento la trasferta di Siracusa e la vittoria su un Palazzolo che non riesce a opporsi. Già al 5’, arriva il gol del vantaggio con Anastasio che con una grande botta al volo, batte Martinez alla sua sinistra. Il 3-5-2 di Serafino funziona sin dalle prime battute. Al19’ Giovanni Leonardi affonda tocca dietro per Randis che tira alto. 20’ Leonardi potrebbe chiudere i conti ma a tu per tu con Martinez tira fuori. Al 24’, la squadra di casa recrimina per un rigore non concesso per fallo su Leonardi. Al 37’ s’infortuna Pratdessus ed entra Damiano Garofalo.
Nella ripresa, la partita non si sblocca. E la sensazione della beffa è sempre dietro l’angolo. L’Imesi vuole chiudere i conti, ma è il Palazzolo (più tonico nei secondi 45 minuti) a costruire l’azione più pericolosa con Mustafaraj che tira di poco fuori. Al 4’ Randis – di rovesciata – colpisce il palo. Subito dopo ci pensa Leonardi a fallire il raddoppio sull’assist di Diego Amante classe 2006 proveniente dall’Enna. A sei dalla fine Peppe Grasso – ancora tra i grandi protagonisti – firma il gol dell’ex. Il Palazzolo prova a spingersi in avanti, ma non si rende quasi mai pericolosa nelle battute finali.
“Questa squadra – confessa Franco Proto a fine partita – conosce bene la lezione in casa e sa cosa fare. Un gioco prettamente offensivo con giocate spettacolari, ma abbiamo capitalizzato poco rispetto alla prestazione fatta. Oggi, rispetto alle altre partite, mi è piaciuto che la squadra accorciava, recuperava. Il gruppo è stato forte mentalmente. La squadra ha una sua identità quando gioca in casa, dobbiamo iniziare ad avere la stessa mentalità quando siamo impegnati fuori casa”.
Il tabellino
Imesi Atletico Catania 1994: Vitale, Trovato, D’Arrigo, Godino, Zanella, Sakho, Anastasio (41’ st Rechichi), Grasso, Amante (40’ st Justice), Leonardi (39’ st Maiorano), Randis. All. Serafino.
Sport Club Palazzolo: Martinez, Illustre (41’ st Menta), Tabacco (1’st Ziccone), De Vito, Pratdessus (38’ pt D. Garofalo), Coria, Novello (24’ st Pitronaci), Castrovilli, Torres, Acosta, Mustafaraj (17’ st Carra). A disposizione: Petrolito, Leone, Diliberto, Cutugno. All. Matarazzo.
Arbitro: Mastrosimone di Palermo.