20 Febbraio 2024, 12:06
Il campionato di Promozione Girone A continua a regalare colpi scena e grande equilibrio soprattutto nelle zone alte dove la corsa per la vittoria quando mancano sei giornate dalla fine della stagione regolare, è apertissima e coinvolge più contendenti.
A partire da S. Vito lo Capo e San Giorgio Piana, con quest’ultima che deve recuperare una gara e a oggi distanziate solamente da tre punti. E dunque si aspetta il verdetto della gara di domani a Cammarata tra il Kamarat e il San Giorgio Piana per capire come si sarà delineata la leadership del girone A.
Gli “arbēreshë” nelle ultime gare hanno accusato un rallentamento che però dovrebbe essere al più presto invertito visto che il campionato è entrato nella parte finale e adesso ogni punto perso pesa come un macigno. Dietro il San Vito, che ha 42 punti e il San Giorgio a 39 ci sono tre squadre pronte a sfruttare ogni occasione per agganciarsi ai battistrada. Si tratta di Parmonval, Bagheria a 38 punti e del Gemini a 37.
Nella parte bassa oltre alla Iccarense ormai condannata alla retrocessione diretta, la zona playout si restringe a meno di clamorosi crolli di altre squadre a Empedoclina che ha 15 punti e a Giardinellese che ha un punto in meno. Più tranquilla la posizione di Alba Alcamo (23 punti) e Casteltermini (22 punti) che però devono fare molta attenzione per non venire risucchiati da un eventuale rientro di Empedoclina e Giardinellese.
Tornando alla gare di domenica scorsa subito salta all’ occhio il pareggio casalingo e per giunta sofferto del San Giorgio Piana nella gara casalinga con il CUS Palermo, un 2-2 che ha visto gli “arbēreshë” rincorre per tutta la gara i palermitani che non avevano assilli di classifica.
I calciatori di mister Zappavigna hanno onorato l’impegno con un’ ottima gara passando in vantaggio con La Vardera che ha raddoppiato dopo il momentaneo pareggio di Lucera, poi il solito Serio ha tolto le castagne dal fuoco realizzando il 2-2. Il pareggio nella città del cannolo è stato accolto positivamente dal San Vito che ha vinto con la Giardinellese per 4-1 rafforzando il primato a +3 virtuale (infatti come già scritto bisogna attendere l’esito del recupero di domani).
La Giardinellese era comunque passata in vantaggio con la rete di De Luca, poi la rimonta dei trapanesi. Tre punti per la Parmonval con l’Empedoclina con gli agrigentini che cedono di schianto per 0-3. Il Bagheria vince 1-0 la gara casalinga contro un Alcamo che ha mostrato vitalità e ha fatto quello che ha potuto. La stessa cosa si può dire per il derby agrigentini tra Gemini-Casteltermini finito 1-0 per i padroni di casa che hanno dovuto sudare qualche camicia di troppo per ottenere tre punti. L’unica gara senza alcun assillo di classifica tra Partinicaudace e Marsala è stata vinta dai padroni di casa per 1-0.
Classifica: San Vito 42, San Giorgio Piana 39*, Bagheria e Parmonval 38, Gemini 37, Marsala 33, CUS Palermo 30, Partinicaudace 29, Kamarat 28*, Alba Alcamo 23, Casteltermini 20, Empedoclina 15, Giardinellese 14, Iccarense 0.
* Una partita in meno.
Pubblicato il
20 Febbraio 2024, 12:06