Il Naxos termina al secondo posto i Playoff Promozione

di Alessandro Calleri

Il Naxos chiude al secondo posto i playoff della Poule Promozione di beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, alla sua prima e storica partecipazione nell’appendice post-season. Tutte e quattro le squadre in lizza si sono presentate alla terza e conclusiva giornata con chances di guadagnarsi l’accesso alla Poule Scudetto 2025. L’ha spuntata la Roma, vincendo il girone con sei punti, due in più del Naxos.

Sconfitta all’esordio

Il cammino al Beach Stadium di Genova è iniziato in salita per la squadra di mister Casella, sconfitta seccamente (13-3) dal Terracina. Vittoria già ipotecata dai pontini nel corso del primo parziale, terminato 4-1 con le reti di Duarte (3), Saghdany e marcatura ad accorciare le distanze di Perez. Ci ha provato a riaprirla il Naxos (Gonzalez e Platania) nel secondo tempo, ma Saghdany, Mucciarelli, Rondon e Duarte hanno firmato l’ulteriore allungo, non lasciando più troppi margini. Nel terzo tempo spazio per le reti del Terracina di uno scatenato Duarte, altre due volte a segno, Fia (2) e Lauretti.

Roma battuta ai rigori

La riscossa del Naxos è arrivata nella seconda giornata di gare. Dopo un pirotecnico 7-7 contro la Roma nei tempi regolamentari, è maturato il successo ai tiri di rigore per 5-4, valso un punto in classifica. Perez e il portiere Pareja gli autori del doppio vantaggio di una squadra a forti tinte spagnole. Pana a bersaglio per i capitolini, poi ancora Pareja e Rodriguez in un primo tempo chiuso 3-2. Perez, Rovira (2), Rodriguez e ancora Perez hanno sancito la parità al termine della seconda frazione. Equilibrio che non si è schiodato nemmeno nel terzo tempo che ha fatto registrare i gol di Perez, Rovira, Rodriguez e di nuovo Perez (cinquina). Alla lotteria dei rigori è risultato fatale alla Roma l’errore di Neroni di fronte ad un Naxos che non ha mai fallito (Distefano, Perez, Famà, Mio e Platania), prevalendo con un complessivo 12-11.

Brancaleone regolato 7-5

Nella 3^ giornata la compagine della provincia di Messina ha superato 7-5 il Brancaleone in una sfida divertente, giocata senza troppi tatticismi. La doppietta di Perez tra il 4′ e il 7′ ha fatto subito pendere l’ago della bilancia dalla parte del Naxos. Lo scatenato iberico e il compagno Gonzalez per il momentaneo 4-0 a metà del secondo tempo, quindi i due centri dei calabresi con Galletta e l’ennesimo sigillo di Perez. Iniziato il terzo parziale sul 5-2, Gonzalez e Perez hanno trovato la via della rete nella frazione conclusiva e Tuscano, Galletta e Carbone non sono bastati al Brancaleone per rientrare nel match. Per il Naxos vanno così in archivio i playoff da secondi in classifica (decisivo il 3-2 della Roma sul Terracina per la vittoria del girone dei capitolini che si confermano nella Poule Scudetto) e scendono i titoli di coda una stagione 2024 comunque densa di soddisfazioni. Mvp assoluto Pablo Perez, trenta reti in campionato, undici nell’appendice finale: nessuno ha fatto meglio. Nella prossima stagione il Naxos sarà ancora di scena in Poule Promozione, forte dell’esperienza accumulata.

Risultati e classifica

1^ Giornata Play Off Promozione
Terracina-Naxos 13-3
Roma-Brancaleone 7-3

2^ Giornata Play Off Promozione
Brancaleone-Terracina 5-3
Naxos-Roma 12-11 dtr (7-7)

3^ Giornata Play Off Promozione
Naxos-Brancaleone 7-5
Roma-Terracina 3-2
Classifica: Roma 6 punti; Naxos 4; Terracina e Brancaleone 3.