Il Mascalucia riparte dallo zoccolo duro e studia il calendario

di Alessandro Calleri

Avverrà in trasferta lo storico esordio del Mascalucia in Serie A2 Èlite. Il 12 ottobre è fissato l’impegno sul parquet del Cnl CUS Molise, mentre il 19 gli etnei saranno di scena davanti al proprio pubblico contro il Giovinazzo. Ai canali ufficiali del club il presidente Nicola Caruso ha commentato il calendario diramato dalla Divisione calcio a 5: “Un esordio casalingo sarebbe stato perfetto perché siamo una matricola e perché a Mascalucia il trend interno è diverso per la nostra squadra e lo è sempre stato per i nostri avversari. La storia racconta che abbiamo costruito parte dei nostri successi in casa e ne siamo fieri. Ciò non vuol dire che fuori casa non ci facciamo rispettare”. “Dispiace dover riposare all’ultima giornata di campionato – ha poi analizzato Caruso – perché può succedere che il nostro destino non dipenda da noi, ma da altre situazioni. Anche la penultima, prima della sosta, ci vedrà impegnati in trasferta. Insomma, poteva andare meglio per certi aspetti, ma sappiamo che il campionato del Mascalucia C5 non dipenderà dal calendario, ma da ciò che sappiamo fare noi. La Serie A2 Èlite è un campionato importante per cui siamo certi che tutte le partite saranno impegnative. Non vediamo l’ora di misurarci con le grandi del futsal”.

Le tante conferme

Tempo di importanti conferme per un Mascalucia che, dopo aver centrato un clamoroso salto di categoria, potrà disporre ancora delle qualità del laterale classe ’97 Marco Marletta. “In queste ultime due stagioni siamo riusciti a costruire qualcosa di veramente grande – ha spiegato Marletta – sono contento che si riconfermi gran parte del gruppo in quanto è stata la nostra forza per il raggiungimento degli obiettivi. Affronteremo una nuova categoria con l’umiltà di sempre continuando a lavorare da grandi sognatori”. Il leit-motiv è ripartire dallo zoccolo duro. Il laterale Gaetano Nicolosi, classe ’99, sinonimo di continuità e affidabilità, sarà all’ottava stagione in biancazzurro. Danilo Longo, il capitano di tante battaglie, al nono anno con il Mascalucia, spicca tra le pedine insostituibili. Pivot classe ’98, mancino tutto cuore e grinta, anche in Serie A2 Élite sogna di mandare in visibilio i tifosi con le sue giocate. E poi Antonio D’Arrigo, universale, classe 2000, alla sesta stagione di fila, altra autentica bandiera. La batteria dei portieri è guidata da una garanzia come Ondrej Danek, classe 2000 della Repubblica Ceca, pronto a vivere il terzo campionato con questi colori. Insieme a lui ci saranno Gabriele Licciardello, palermitano classe 2001 e Danilo Lo Faro (classe 2004).

Lo staff

L’addio più doloroso per il roster è però certamente quello del brasiliano De Barros Freire Joao Victor, trascinatore dell’ultima promozione. Sua la rete della vittoria decisiva per 3-2 in finale contro l’Eur. “Grazie per questi anni fantastici, in bocca al lupo sempre per tutto” ha scritto sui social il giocatore verdeoro per salutare la piazza. Ceduti, invece, in prestito Ruber Sgroi e Jacopo Famà. Capitolo staff. Il coach Alberto Incatasciato avrà ancora al suo fianco Fabrizio Sciacca nelle vesti di preparatore atletico per la stagione 2024/2025. Sarà per lui la quarta stagione in biancazzurro. La casella del team manager verrà sempre occupata da Giuseppe Rapisarda, punto di riferimento del gruppo. Il riconfermato Gianluca D’Arrigo siederà sulla panchina della squadra Under 19.