Il Futsal Mazara avanza in semifinale di Coppa Italia

di Alessandro Calleri

Il Futsal Mazara è la prima semifinalista della Coppa Italia di Serie B. La storica avventura nella Final Eight è iniziata come meglio non si potrebbe per la squadra del presidente Maggio. Un match al cardiopalma, vinto dai gialloblù al “PalaCampagna” di Bernalda per 4-3 contro la Diaz Bisceglie, formazione seconda nel girone G.

Il Mazara passa 4-3

Spettacolo ed emozioni sin dall’avvio nel primo dei quarti di finale in programma. Futsal Mazara, privo dello squalificato Buscaglia, che si schiera con il quintetto formato da Sugamiele, Alves, De Marco, Novara e Gancitano. Gialloblù in vantaggio già al 9’. Ci pensa Gancitano ad insaccare sottomisura dopo il legno colpito da Novara da posizione defilata. La squadra di mister Bruno si fa però rimontare dai pugliesi che piazzano l’uno-due con Mongelli su rigore al 14’ e D’Elisa, a segno un minuto più tardi, rubando palla ad Alves. Il Mazara, tuttavia, non si scompone e lo scatenato Gancitano (doppietta) firma il 2-2 prima dell’intervallo. La seconda frazione è altrettanto ricca di capovolgimenti. I pali fermano le conclusioni di Badalamenti e Gancitano. Il gol dalla distanza di Garcia Rubio, a circa 3’ dalla sirena, regala il 3-2 alla Diaz e sembra poter essere l’episodio decisivo. Lo svantaggio, invece, dura appena 27”, con Alves che sigla il nuovo pareggio. Il doppio giallo ricevuto da Iodice complica, quindi, i piani dei pugliesi. Sfruttando la superiorità numerica arriva la rete di De Marco che, di piatto, mette dentro il definitivo 4-3, facendo esplodere di gioia il Futsal Mazara per il passaggio del turno.

Il sogno continua

Se la sconfitta di Carini aveva interrotto l’imbattibilità in campionato durata 469 giorni, una striscia fatta di ben 33 risultati utili consecutivi (26 vittorie e 7 pareggi), senza però intaccare il primato in classifica (+3 sul Mistral) nel girone H, i gialloblù possono adesso sognare ad occhi aperti anche in Coppa Italia, puntando ad un clamoroso double. Le semifinali sono in programma venerdì rispettivamente alle 16.30 (con il Futsal Mazara di scena contro Sangiovannese o Grifoni) e 19 sempre al “PalaCampagna” di Bernalda, la finale per l’assegnazione del trofeo sabato alle 15 al “PalaErcole” di Policoro, sempre in diretta streaming gratuita su Futsal TV.

Il tabellino

FUTSAL MAZARA-DIAZ BISCEGLIE 4-3 (2-2 pt)
FUTSAL MAZARA: Badalamenti, Polino, Farina, Gancitano, Alves, Agate, Davì, Falco, Novara, De Marco, Sugamiele, D’Antoni. All. Bruno
DIAZ BISCEGLIE: Graziani, Mongelli, Garcia Rubio, Sellak, Iodice, Todisco, Tarantino, Di Benedetto, Favaro, Amato, D’Elisa, Cosmai. All. Di Chiano
Arbitri: Giuseppe Mansueto (Treviso), Massimiliano Rasia (Bassano del Grappa) Crono: Matteo Speziale (Cosenza)
Marcatori: 8’20” p.t. Gancitano (M), 14’48” rig. Mongelli (D), 15’37” D’Elisa (D), 19’17” Gancitano (M), 16’56” s.t. Garcia Rubio (D), 17’23” Alves (M), 18’18” De Marco (M)
Note – Espulso al 17’40” del s.t. Iodice (D) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Badalamenti (M), Polino (M), Iodice (D).