Il Futsal Canicattì programma il futuro: annunciati tre rinnovi e sette uscite

di Alessandro Calleri

L’ultima esaltante stagione è ormai in archivio. Il Futsal Canicattì lavora già per il futuro. Dopo aver sfiorato la promozione in A2 Èlite, in un cammino arricchito dalla partecipazione alla Final Four di Coppa Italia, il club del presidente Vincenzo Urso ha iniziato la programmazione in vista del 2024/25, ufficializzando tre rinnovi e sette addii.

Canicattì, sette uscite

Vittorie, colpi di classe, gol, parate e emozioni. Non vestiranno più la casacca biancorossa quattro grandi protagonisti: “A Marciano Piovesan, Vinicius Eduardo, Francesco Foti e Vittorio De Brasi auguriamo un grande in bocca al lupo per il loro futuro sportivo” recita la nota. Piovesan, bomber da 44 gol in campionato, ha commentato: “É stata una stagione indimenticabile, ringrazio la società per tutto”. Tre, inoltre, le pedine storiche, artefici già della precedente promozione in A2, la cui avventura termina qui: “Un saluto caro a Piero Toledo, Gabriele Colore e Vincenzo Castiglione augurando anche a loro un fragoroso in bocca al lupo. Tanti reti segnate, il primo posto in classifica e la strepitosa Final Four di Coppa Italia sono i ricordi sportivi che ci legheranno sempre”.

Castiglione ancora in panchina

La certezza è mister Fabrizio Castiglione, per una riconferma avvenuta all’insegna della continuità tecnica, dopo la vittoria del campionato di Serie B e le due stagioni affrontate in A2. La scorsa cavalcata si è conclusa ai playoff, avendo chiuso la regular season appaiati in vetta alla New Taranto, penalizzati soltanto dall’esito degli scontri diretti. Fabrizio Caristia sarà a tutti gli effetti il preparatore dei portieri. Vanta una lunga e invidiabile esperienza tra le società nissene e la Vigor San Cataldo, oltre ad importanti presenze e riconoscimenti nel circuito della LND Sicilia. Aveva già collaborato part-time con la squadra, adesso lavorerà a tempo pieno. Confermato il prof. Andrea Ginex nelle vesti di preparatore atletico.

Tre riconferme

Per quanto concerne l’organico si ripartirà dal laterale Francesco Scervino, calabrese, classe ’92, titolare inamovibile nello scacchiere di Castiglione, con trascorsi in Odissea 2000, Polistena e Pirossigeno Cosenza. Nella stagione 2023/24 ha realizzato con il Canicattì 29 gol tra campionato e Coppa Italia, bottino impreziosito da una doppietta in Final Four al Maccan Prata. “Sono molto felice di rimanere un altro anno al Futsal Canicattì, società esemplare che mi ha fatto sentire a casa dal primo giorno. Non vedo l’ora di iniziare un’altra stagione con questa maglia che sento ancora più mia. Ringrazio la società per la riconferma e soprattutto mister Castiglione per avermi messo sempre nelle giuste condizioni per esprimermi” le sue parole. Il pivot Vincenzo Caltabiano, autore di 5 reti in A2 nell’ultimo campionato, e il centrale Matteo Urso, con all’attivo 3 gol in A2 e 24 nella regular season Juniores, entrambi di Canicattì, classe 2006, faranno ancora parte del gruppo.