Il Catania Beach Soccer conquista la Supercoppa: Viareggio battuto 5-2

di Alessandro Calleri

La Supercoppa finisce per la settima volta nella bacheca della Domusbet.tv Catania. Al “Matteo Valenti” Beach Stadium di Viareggio, completamente esaurito, prova di forza della squadra del presidente Bosco che stende 5-2 i padroni di casa e alza al cielo il primo trofeo della stagione.

Primo tempo

Fabricio Santos comincia con Padilha, Catarino, Be Martins, Percia Montani e Fred. I rossoazzurri provano a spingere subito sull’acceleratore e Carpita viene chiamato agli straordinari. Il portiere bianconero dice di no sulla punizione di Be Martins e qualche minuto dopo è autore di una parata strepitosa sulla rovesciata di Giordani. La punizione di Ozu, respinta da Padilha, è il primo sussulto di marca toscana. Caique, in rovesciata, colpisce il palo, mentre sul fronte opposto il tentativo in avvitamento di Leo Martins si spegne sul fondo. Dopo lo 0-0 del primo tempo, il secondo regala gol ed emozioni.

Secondo tempo

Chance per Farinha, vicino al bersaglio, ma è il Viareggio sorprendentemente a passare. Al 4’ si prende la scena Gori, e chi se non lui, con una prodezza al volo gol su assist di Bertacca: spettacolare 1-0. La reazione del Catania è immediata. Trascorre nemmeno 1′ e Josep Jr in rovesciata beffa Carpita grazie al rimbalzo della sfera sulla sabbia: 1-1. Padilha salva su Ze Lucas ed è ancora protagonista, in rapida successione, sulla punizione battuta da Leo Martins e il tap-in tentato da Remedi. Match spezzettato, fiocca il nervosismo. L’equilibrio, però, si spezza. Be Martins, con una punizione chirurgica all’angolino, trova il 2-1 a 16” dallo scadere della frazione e gli etnei mettono la freccia.

Terzo tempo

Al 3’ del terzo tempo è letale il contropiede che consente a Be Martins, onnipresente, di servire Catarino, abile ad anticipare di testa il portiere per l’allungo: 3-1. La riapre Leo Martins, non volendo essere da meno del gemello, con un siluro sotto l’incrocio a 7’ dal termine. Catania ha però voglia di chiudere il discorso e sigla la quarta rete con l’ex Josep Jr che controlla e scarica in rete di destro, quando mancano due giri di lancette. Viareggio non ne ha davvero più e arriva anche il 5-2 di Giordani, il più lesto di tutti sulla corta respinta di Carpita che aveva sventato la punizione calciata da Be Martins. Finisce con il trionfo della Domusbet.tv Catania che conquista la Supercoppa 2024, il quindicesimo trofeo assoluto della sua storia, prendendosi la rivincita sui campioni d’Italia dopo l’ultima finale scudetto persa in Versilia. Il Coordinatore del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini e l’Assessore allo Sport del Comune di Viareggio Rodolfo Salemi hanno consegnato il trofeo al capitano Fred. Chi ben comincia…

FARMAE’ VIAREGGIO-DOMUSBET.TV CATANIA 2-5 (0-0; 1-2; 1-3)
Farmaè Viareggio: Carpita (Cap.), Rombi, Bertacca, Genovali, Ozu, Ze Lucas, Remedi, Santini, Ghilarducci, Leo Martins, Gori, Fazzini. All: Corosiniti
Domusbet.tv Catania: Romani, Campagna, Catarino, Josep Jr, Farinha, Be Martins, Percia Montani, Rafael Padilha, Caique, Fred (Cap.), Barbagallo, Giordani. All: Fabricio Santos
Arbitri: Pavone di Forlì, Sacchi di Lecco e Romani di Modena
Reti: 4’st Gori (V), 5’st Josep Jr (C), 12’st Be Martins (C); 3’tt Catarino (C), 5’tt Leo Martins (V), 11’tt Josep Jr (C), 11’tt Giordani (C)
Ammoniti: Giordani (C), Ze Lucas, Ozu (V)