Il calcio di Evis Troka, un grande amore per Piana degli Albanesi

di Valentino Sucato

Dal 2004 vive a Piana degli Albanesi, Evis Troka, di origine albanese, imprenditore 41enne del settore dell’ arredamento e produzione di piani da cucina, è il presidente della squadra arbēreshë che ha portato dalla prima categoria all’ Eccellenza conquistata questo anno con una strepitosa cavalcata. In 20 anni ha già scritto la storia, sua personale e di tutta la collettività sportiva. E non è finita.

Un trend incredibile che ha portato il San Giorgio Piana nel calcio che conta. Lei è il Deux ex machina che muove tutto. Quali sono i segreti di questo successo?

“Il segreto principale di questo successo é soltanto uno – spiega il presidente- e cioè la fame che ha questa comunità per fare calcio e questo lo abbiamo dimostrato negli ultimi anni con la presenza dei nostri fantastici e inimitabili tifosi. Sono loro la marcia in più di questa bellissima realtà che siamo creando tutti insieme” 

Tanti nuovi giocatori vestiranno la maglia rossonera il prossimo anno. Ci saranno altre novità?

“Abbiamo quasi già completato la squadra assieme al nostro DS e al mister e con cadenza quasi  giornaliera stiamo ufficializzando i nuovi arrivati. Dico ai tifosi e agli addetti ai lavori di restare sintonizzati sui nostri canali social per scoprire le altre novità in arrivo”

Che campionato pensate di fare?

“Come già sapete con l’uscita del Geraci siamo la comunità più piccola che parteciperà nel campionato dell’Eccellenza e siamo neopromossa e per giunta  per la prima volta in quella che possiamo considerare la serie A siciliana. Ma questo non vuol dire che guarderemo tutti dal basso. Anzi, diremo la nostra divertendoci e facendo divertire anche nostri tifosi. Stiamo costruendo una squadra che deve rispecchiare la nostra  società, la comunità e tifosi. Lo slogan è AFFAMATA PER VINCERE”

Campo sportivo e tifo entrambi al top. Un ottimo vantaggio che molte altre squadre non hanno. Insomma sognare non costa nulla…

” Avere un campo di proprietà è molto importante, ti aiuta molto nell’organizzazione del lavoro quotidiano e ti fa sentire a casa propria. Noi abbiamo due grossi vantaggi da cui ottenere forza, campo e UCW (ultras curva west) “