15 Marzo 2024, 07:37
Nel girone A di Promozione la pratica salvezza è praticamente definita.
Ad affrontarsi saranno Empedoclina (che ad oggi ha 15 punti) e Giardinellese (14 p.) mancano tre giornate e il Casteltermini che occupa l’ undicesima posizione con 26 punti è matematicamente irraggiungibile.
Queste tre giornate serviranno a capire come varieranno le posizioni in classifica delle due contendenti utili a determinare la citta che ospiterá lo spareggio (Porto Empedocle in provincia di Agrigento o Giardinello in provincia di Palermo) e quella che si salverà nel caso in cui la gara dopo i tempi supplementari avesse un risultato di pareggio. Cosa di non poco conto.
La Giardinellese ha vinto 4 gare avendo vinto le due gare con l’Iccarense, Kamarat e proprio con l’Empedoclina con il risultato di 4-1) pareggiate due (alla seconda e terza giornata di campionato con Partinicaudace e Bagheria) e perse diciassette. L’ Empedoclina ha subito 18 sconfitte, senza ottenere alcun pari e vinto le restanti cinque gare con Iccarense, andata e ritorno, con la Giardinellese, Gemini e Casteltermini.
L’ Empedoclina giocherà con Marsala (casa), Casteltermini (trasferta), Partinicaudace (casa) mentre la rivale Giardinellese incontrerà Cus Palermo (casa), Alba Alcamo (trasferta), Marsala (casa).
C’è un’ ipotesi comunque remota che non si possa disputare lo spareggio nel caso l’Empedoclina vincesse tutte le restanti gare e la Giardinellese contemporaneamente li perdesse tutte. Il distacco salirebbe a dieci e dunque si eviterebbe lo spareggio.
Retrocessioni
Le squadre Classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.
Play-Out
a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out;
b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:
a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e. Del sorteggio.
c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;
d) In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;
e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:
12^ Classificata – 13^ Classificata
f) Se il distacco tra le squadre tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società Classificata al 13^ posto retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.
Pubblicato il
15 Marzo 2024, 07:37