Promozione Girone A, Playout sarà sfida tra Empedoclina e Giardinellese

di Valentino Sucato

Nel girone A di Promozione la pratica salvezza è praticamente definita.

Una sfida sul filo di lana

Ad affrontarsi saranno Empedoclina (che ad oggi ha 15 punti) e Giardinellese (14 p.) mancano tre giornate e il Casteltermini che occupa l’ undicesima posizione con 26 punti è matematicamente irraggiungibile.

Queste tre giornate serviranno a capire come varieranno le posizioni in classifica delle due contendenti utili a determinare la citta che ospiterá lo spareggio (Porto Empedocle in provincia di Agrigento o Giardinello in provincia di Palermo) e quella che si salverà nel caso in cui la gara dopo i tempi supplementari avesse un risultato di pareggio. Cosa di non poco conto.

Il percorso di Empedoclina e Giardinellese

La Giardinellese ha vinto 4 gare  avendo vinto le due gare con l’Iccarense, Kamarat e proprio con l’Empedoclina con il risultato di 4-1) pareggiate due (alla seconda e terza giornata di campionato con Partinicaudace e Bagheria) e perse diciassette. L’ Empedoclina ha subito 18 sconfitte, senza ottenere alcun pari e vinto le restanti cinque gare con Iccarense, andata e ritorno, con la Giardinellese, Gemini e Casteltermini.

I prossimi impegni

L’ Empedoclina giocherà con Marsala (casa), Casteltermini (trasferta), Partinicaudace (casa) mentre la rivale Giardinellese incontrerà Cus Palermo (casa), Alba Alcamo (trasferta), Marsala (casa).

Ipotesi retrocessione senza disputare i playout

C’è un’ ipotesi comunque remota che non si possa disputare lo spareggio nel caso l’Empedoclina vincesse tutte le restanti gare e la Giardinellese contemporaneamente li perdesse tutte. Il distacco salirebbe a dieci e dunque si eviterebbe lo spareggio.

Regolamento

Retrocessioni

Le squadre Classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Out

a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out;

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;

 

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

 

e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:

 

12^ Classificata – 13^ Classificata

f) Se il distacco tra le squadre tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società Classificata al 13^ posto retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva  2024/2025.