Giovanissimi Siracusa campioni d’inverno Elite ma ancora incerti l’altro girone e gli Allievi
di Vincenzo La CorteGiovanili19 Dicembre 2024 - 23:01
Allievi e Giovanissimi (solo Girone A) giunti all’ultimo turno nei campionati Elite Under 17 e Under 15. Nei Giovanissimi Girone B già eletto il campione d’inverno, il SIracusa. Presentiamo la XIII giornata di andata delle squadre al vertice dei due gironi del torneo Allievi e del Girone A di quello Giovanissimi. Iniziamo anche a scrutare tra le posizioni di coda e di bassa classifica per capire quali squadre sono in bilico tra retrocessione e play out verso i campionati regionali allievi e giovanissimi.
Allievi Elite Under 17
Girone A
A un paio di giorni dall’ultimo turno del girone d’andata, muta la classifica per le pretendenti al primato alla fine della XII giornata. Perde la sua prima gara stagionale l’ex capolista Calcio Sicilia sorpassata dal Panormus che la supera nel confronto diretto, espugnando il campo nemico con il punteggio perentorio di 1-3 e balzando in testa alla classifica, in vantaggio di 2 punti a quota 23. Seppur sconfitta, mantiene il terzo posto la Fortitudo Bagheria (19 punti) che perde 3-2 in casa del Castelvetrano Selinunte, che aggancia a 16 punti un CUS Palermo che non va oltre il pari (1-1) contro la Buon Pastore.
Di tutto questo approfitta il Città di Carini che vince in casa del Ribera per 2-3, e si allinea anch’esso alle 2 a 16 punti. In coda sembrano ormai fuori dai giochi Accademia (seppure vincente 2-1 contro il Trapani, nella consueta gara fuori classifica) e Academy Palermo, e relativamente attardato il Città di Gela rispetto a Ribera, Buon Pastore e Athena. Sabato e domenica, XIII giornata, ultima di andata e dell’anno, in palio lo scudetto d’inverno tra Panormus, atteso da un compito assolutamente alla sua portata contro il Ribera, e Calcio Sicilia, cui tocca invece una gara tosta e complicata in casa della Fortitudo.
Girone B
Come nell’altro girone, suspence per assegnare lo scudetto d’inverno nell’ultimo turno d’andata, perchè un terzetto a 25 punti, costituito da Siracusa, New Eagles (nella foto, fonte facebook FCD New Eagles 2010) e Game Sport, comanda la classifica. Si fermano a metà i propositi di scalata dei siracusani (che tuttora vantano il migliore attacco del girone con 34 gol fatti), la sconfitta interna subita per mano del Game Sport (detentori della migliore difesa del campionato con sole 8 reti subite) con il punteggio di 0-2 costa loro l’imbattibilità e nega la gioia del primato solitario, permettendo proprio ai ragusani il balzo con cui agguanta la testa della classifica.
Non da meno il discorso della New Eagles costretta al pari (1-1) in casa della modesta Modica Airone. A seguire, ancora in tre, per altri due posti, Real Catania (che pareggia, ma fuori classifica contro il Catania, impattando 1-1 sul campo di Nesima), Libertas Rari Nantes (ha riposato) e Real Trinacria (0-1 contro La Meridiana) che con un balzo raggiunge le altre due a quota 16. Nella lotta per la retrocessione, sembra ormai segnato il destino del Ragusa Boys con un solo punto, mentre è lotta tra Dream Soccer e La Meridiana (7 punti), Modica Airone (8), arrivando a quota 12 con Team Sport e Fair Play Messina.
Giovanissimi Elite Under 15
Girone A
Giunge al giro di boa dell’ultima gara di andata anche il torneo dei più giovani. La capolista Academy Palermo, seppure fermata dal turno di riposo, non ha dovuto temere per il vantaggio di 3 punti sul Calcio Sicilia, visto che quest’ultimo ha vinto 1-0 nella gara fuori classifica contro il Palermo. Dell’impasse delle prime due ha approfittato l’Aurora Mazara che, vincendo 1-0 contro la Tieffe, ha agganciato a quota 18 il Calcio Sicilia. Dato il buon vantaggio di differenza reti dell’Academy sulle altre due possiamo ragionevolmente ritenerla campione d’inverno anche in caso, invero assai difficile, di risultato sfavorevole.
Dietro, nella corsa per gli altri due posti playoff possiamo inserire CUS Palermo a 17 punti e un terzetto un punto più giù, ovvero Athena, Academy Panormus e Fortitudo Bagheria. Nella lotta per non retrocedere, situazione difficile del Città di Trapani bloccato a 4 punti, mentre Castelvetrano (8), Team Calcio (10), Tieffe e Ciakulli (13) possono ancora risollevarsi e portarsi fuori dalla mischia, magari coinvolgendo -data la classifica schiacciata- chi oggi è borderline con la zona playoff.
Girone B
Qui il verdetto è già chiaro dall’undicesimo turno, ultimo del girone d’andata, con l’assegnazione del titolo di campione d’inverno alla squadra più forte, già detentore dello scudetto della stessa categoria nella stagione 23-24, il Siracusa. I record non si contano, a partire dal punteggio pieno avendo vinto tutte le 10 gare giocate, per arrivare al secondo attacco (39 gol fatti) e alla migliore difesa, con appena 4 reti subite. La seconda forza del girone, staccata di 8 punti, è la Fair Play, titolare del migliore attacco con 41 gol messi a segno. SEguono, in area playoff, Katane Soccer (22 punti), Torregorssa (21), Game Sport e Dream Soccer a 19 punti. In coda, ancora 0 per Gi.Fra., e altrettanto complicata la situazione del Real Trinacra a 4 punti, mentre hanno chance di ripresa New Eagles (7), La Meridiana (10) e Jonia (12).