16 Gennaio 2025, 22:01
Giovanissimi regionali, Terzo Tempo e Sancataldese (nella foto, fonte facebook Società) sono le uniche ancora imbattute. Dopo la prima gara del 2025, si è giocata nei quattro gironi la seconda giornata di ritorno. Facciamo un riepilogo delle prime e le ultime posizioni di ogni girone, con particolare riguardo alle posizioni di testa e dalla 2^ alla 5^ per il playoff per la promozione alla categoria Elite, inoltre all’ultima e dalla penutima alla quintultima per i playout e quindi implicate in una eventuale retrocessione alla medesima categoria Provinciale.
Ancora imbattuto (insieme alla Sancataldese), si conferma al comando a quota 28 punti il Terzo Tempo, che aumenta il vantaggio sui primi inseguitori, i giovanissimi del Renzo Lo Piccolo Terrasini, costretti al pareggio a reti bianche. A seguire, sempre in zona playoff troviamo la Buon Pastore, che giocherà però la sua gara il 22 gennaio, l’Alcamo Academy (che, sconfitta dalla Belice, non approfitta per scavalcare i palermitani) e la stessa Belice. In coda, invece, lo Sporting Pallavicino con 1 solo punto è già indirizzata verso la retrocessione, così come il Villabate che, distante ben 13 punti dalla quintultima, l’Accademia, ad oggi non potrebbe giocare la chance del playout. Castellammare (che ha perduto nella gara fuori classifica contro il Trapani) e Polisportiva Gonzaga sarebbero invece le uniche a giocarsi la permanenza nell’appendice al campionato.
Sporting Pallavicino 0 – 1 Accademia
Belice Sport 1 – 0 Alcamo Academy
Football Castellammare 2 – 3 Trapani
Terzo Tempo 2 – 1 Accademia Trapani
Città Di Carini 0 – 0 Renzo Lo Piccolo Terrasini
Villabate – – Buon Pastore (rinviata 22 ge. 2025)
Riposa: Polisportiva Gonzaga
Terzo Tempo 31, Renzo Lo Piccolo Terrasini 28, Buon Pastore 26, Alcamo Academy 25, Belice Sport 22, Accademia Trapani e Città Di Carini 21, Accademia 18, Polisportiva Gonzaga 10, Football Castellammare 6, Villabate 5, Sporting Pallavicino 1.
Fuori classifica: Trapani 33.
È il girone dei primati, dove giocano le squadre giovanissimi con il migliore attacco e la difesa più impenetrabile. La capolista Sancataldese (imbattuta alla pari del Terzo Tempo, e migliore difesa del campionato con sole 2 reti subite) mantiene ancora un margine di tre punti sulla seconda Santa Sofia. Perde contatto da quest’ultima la coppia Città di Gela (migliore attacco del torneo con 44 reti fatte) e Ribera, costrette entrambe al pari, mentre l’Enna Calcio si avvicina a un solo punto di distanza. In coda, situazione simile al Girone A, per cui il Casteldaccia con due punti rischia davvero la retrocessione, così come il Torracchio che, distante 13 punti dalla New Team, oggi sarebbe spacciato, mentre la gara playout sarebbe giocata solo da Soccer Tirreno e Akragas.
Città Di Gela 1 – 1 Soccer Tirreno
Santa Sofia Calcio 2 – 1 Favara Academy
Ribera 0 – 0 New Team CL
Akragas 1 – 3 Enna Calcio
Casteldaccia 0 – 0 Trinacria
Sport Center Torracchio 0 – 5 Sancataldese Calcio
Sancataldese Calcio 33, Santa Sofia Calcio 30, Città Di Gela e Ribera 25, Enna Calcio 24, Favara Academy 19, Trinacria 18, New Team CL 17, Akragas e Soccer Tirreno 13, Sport Center Torracchio 4, Casteldaccia 2.
Vincono tutte le prime cinque squadre giovanissimi, lasciando immutate classifica e distanze del girone probabilmente più combattuto. Al comando si conferma la Nuova Igea Virtus, a contendersi i playoff, invece, Jonica, Real Gescal, AGA Messina e Academy Sant’Agata. Dalla parte opposta della classifica, ancora a zero, il Comprensorio del Tindari sembra davvero spacciato, Giovanile Rocca, Santa Venerina, Folgore Milazzo e Vivi D.B. se la vedrebbero invece ai playout nella lotta per non retrocedere.
JSL Junior Sport Lab. 0 – 1 Real Gescal
Nuova Igea Virtus 3 – 1 Vivi Don Bosco
Jonica F.C. 4 – 0 Giovanile Rocca
Stella Nascente 0 – 3 AGA Messina
Academy Sant’Agata 3 – 0 Folgore Milazzo
Calcio Club Santa Venerina 3 – 0 Comprensorio Del Tindari
Nuova Igea Virtus 30, Jonica F.C. 29, Real Gescal 27, AGA Messina 25, Academy Sant’Agata 24, Stella Nascente 21, JSL Junior Sport Lab. 20, Vivi Don Bosco 18, Folgore Milazzo 13, Calcio Club Santa Venerina e Giovanile Rocca 9, Comprensorio Del Tindari 0.
Questo turno ha visto la prima sconfitta stagionale per mano dei giovanissimi del Palazzolo della capolista Academy Caltagirone, che mantiene comunque un buon margine di punti di vantaggio tra se stessa e la prima inseguitrice, il Modica Airone, costretta al pari dal Palazzolo. Seguono lo stesso Palazzolo, Sportispica e Real Catania a giocarsi oggi i playoff, insieme al Modica ovviamente. In fondo, il Vittoria con soli 3 punti rischia palesemente la retrocessione, mentre Academy Katane School, Libertas Rari Nantes, RG e una tra Santa Maria (0-1 nella gara fuori classifica contro il Catania) e Rinascita San Giorgio sarebbero coinvolte nei playout.
Real Catania 2 – 3 Rinascita San Giorgio
Meridiana Etna Soccer 2 – 1 RG
Sport Club Palazzolo 3 – 2 Academy Caltagirone
Santa Maria 0 – 1 Catania
Academy Katane School 1 – 2 Sportispica Marcomonaco
Vittoria F.C. 0 – 8 Modica Airone
Riposa: Libertas Rari Nantes
Academy Caltagirone 34, Modica Airone 26, Sport Club Palazzolo 25, Sportispica Marcomonaco 23, Real Catania 22, Meridiana Etna Soccer 19, Rinascita San Giorgio e Santa Maria 15, RG e Libertas Rari Nantes 14, Academy Katane School 10, Vittoria F.C. 3.
Fuori classifica: Catania 25.
Pubblicato il
16 Gennaio 2025, 22:01