Giocata la prima gara del 2025 per alcuni gironi Juniores Under 19 Regionale
di Vincenzo La CorteGiovanili10 Gennaio 2025 - 13:42
Giocata la prima gara del 2025 per alcuni gironi del campionato Juniores Under 19 Regionale, perchè per catanesi, messinesi e ragusane la ripresa è in calendario lunedì 13 gennaio.
Ricordiamo che al Campionato Regionale “Juniores – Under 19” sono iscritte d’ufficio le squadre di Società partecipanti ai Campionati di Eccellenza e di Promozione della stagione sportiva 2024/2025, e, per la prima volta, non sono presenti le squadre di Società partecipanti al campionato di Serie D che -proprio dalla medesima stagione- godono finalmente di un campionato loro riservato.
Come sempre, il Campionato Juniores è articolato in 2 fasi. La prima è gestita, per delega, dalle Delegazioni Provinciali, che comunicheranno al Comitato Regionale la vincente di ogni Girone. Nella seconda, le Società vincenti si incontreranno secondo la formula stabilita con apposito Comunicato Ufficiale, per individuare la Società Vincente Regionale da comunicare alla LND, e che verrà ammessa alla Fase Nazionale.
La gara FINALE REGIONALE si disputerà sul campo Comunale di Priolo Gargallo in considerazione che la gara Finale Regionale Juniores 2023/2024 è stata vinta dalla Società A.S.D. FC Priolo Gargallo.
Alle gare possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2006 in poi, in ogni caso almeno quindicenni. È comunque concesso l’utilizzo fino a un massimo di 3 calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 2005 in poi. Sulla distinta presentata all’arbitro si potranno riportare i nominativi di massimo 3 calciatori nati dal 1° Gennaio 2005 in poi, sia titolari che subentranti nel corso della gara.
Agrigento
Si è giocata la decima delle undici complessive del girone d’andata, che come logico supporre, ha visto il Gemini Calcio (oggi a 24 punti dopo l’8-0 sull’Atletico Realmonte) approfittare in pieno del turno di riposo della blasonata formazione dell’Unitas Sciacca (forte di una difesa quasi impenetrabile, con appena 6 reti subite), portandosi al comando della classifica. Anche il Ribera (22 punti grazie all’1-3 in casa del D.B. Mussomeli) sorpassa la formazione saccense, adesso al terzo posto con 21 punti. Ma nel prossimo turno proprio il Gemini farà visita al Ribera, in uno scontro apertissimo che potrebbe rimettere in gioco il primato del girone, Sciacca incluso, e quindi l’accesso alla fase finale.
Barcellona Pozzo di Gotto
La prima gara del 2025 nel girone pozzogottese ha riguardato il completamento dell’ottava giornata, i cui primi incontri si erano giocati il 30 dicembre scorso, delle nove complessive dell’andata. La New Eagles, forte del terzo migliore attacco dell’intero campionato con 49 reti messe a segno, conduce la classifica con 16 punti, soprattutto con un buon margine di sicurezza sulla seconda, Comprensorio del Tindari, distante 4 lunghezze dalla capolista, cui si sono agganciate Orlandina e Gioiosa, entrambe vittoriose.
Caltanissetta
Tra le nissene, ancora in corso la settima e ultima giornata d’andata che -dopo le gare del 16 e 17 dicembre- si è conclusa venerdì 3 gennaio con il Niscemi che ha avuto la meglio sul San Sebastiano con il punteggio di 3-0. Accede alla fase Regionale la vincente del girone Provinciale. Villarosa San Sebastiano al comando del girone con 15 punti, mentre la coppia Città di Gela-Niscemi insegue a due punti di distanza.
Catania
Nel catanese la prima gara del 2025 si giocherà la prossima settimana. Nel Girone A, in campo lunedì 13 gennaio per l’ottava giornata d’andata, al comando il Real Catania con 16 punti, inseguito a un solo punto dalla Cantera, e a due dalla coppia Leo Soccer e Real Sicilia. E proprio i “canterani” hanno perduto l’occasione di sconvolgere la classifica, avendo perduto il recupero di sabato 4 gennaio in casa del Belpasso (4-1). Passando al Girone B, chiuso l’anno 2024 con l’ottava giornata, le restanti due delle undici complessive si giocheranno alla ripresa del torneo, prevista per lunedì 13 gennaio 2025. Discorso a due tra le imbattute Sant’Antonio e Imesi Atletico, con la prima in testa a 22 punti e un vantaggio di “appena” 3 punti, visto che deve ancora fermarsi per il riposo.
Messina
Nei due gironi peloritani, a differenza degli altri, si è già alla seconda di ritorno, che si giocherà lunedì 13 gennaio 2025. Le prime 4 classificate di ciascun girone verranno ammesse alla Fase Finale Provinciale, e le 2 squadre vincenti le gare di Finale saranno ammesse alla Fase Finale Regionale. Nel Girone A, domina il Villafranca imbattuto con 19 punti. Staccato di 7 punti il Don Peppino Cutropia, ancora più distanti Castanea (10) e la coppia Folgore Milazzo-Lipari a quota 9 in lotta per il quarto posto. Il Girone B è contraddistinto dalla coppia Atletico Messina-Jonica al comando della classifica con 14 punti, dietro a 3 lunghezze un’altra coppia, costituita da Messana e Fair play Messina.
Palermo
Prima gara del 2025 anche a Palermo per entrambi i gironi, che hanno giocato la 9^ giornata d’andata delle 11 complessive. Nel Girone A, al comando l’imbattuta Aspra a 22 punti. Segue il Lascari-Cefalù a quota 19, e ancora più staccato (17) il CUS Palermo. Nel Girone B, si “frantuma” il quadrumvirato al comando alla fine del 2024 composto dalle imbattute (a tutt’oggi) Athletic Club e Sport Palermo, oltre Partinicaudace e Parmonval. Infatti, l’unica a vincere è l’Athletic che si conferma al comando solitario a quota 17, mentre si accontenta del pari lo Sport (15), superato di slancio dal Montelepre (16), approfittando del contestuale riposo di Partinicaudace e Parmonval che restano bloccate a 14 punti.
Ragusa
Parimenti a quelli messinesi, il girone ibleo ha già esaurito la corsa dell’andata e lunedì 13 gennaio 2025 si appresta a ripartire con la prima di ritorno. Alla fine della “regular season” le Società classificate dal 1° al 3° posto del girone parteciperanno ad una seconda fase denominata “Poule A Promozione”, la cui vincente accederà alla seconda fase a carattere regionale, per individuare la Società Vincente Regionale che verrà ammessa alla Fase Nazionale. La classifica vede un quartetto al comando con 9 punti composto da Pro Ragusa, Qal’At, Vittoria e Frigintini.
Siracusa
Lunedì 6 gennaio si è giocata la prima gara del 2025 per ognuna delle formazioni aretusee con l’effettuazione del 9° ed ultimo turno del girone di andata. La Società classificatasi al primo posto acquisisce il diritto di partecipare alla Fase Regionale gestita dal Comitato Regionale. Al comando del girone aretuseo, unica formazione a punteggio pieno del campionato, e con la migliore difesa (appena 5 reti subite), si riconferma il campione Juniores uscente Priolo FC (nella foto, fonte pagina facebook società) con 27 punti. Dietro, staccato di 10 punti, insegue il Palazzolo, che deve recuperare la gara corrente, da giocarsi in casa del Belvedere, terza forza del girone e staccato di un punto.
Trapani
Anche nella punta più ad ovest della Sicilia le gare sono riprese lunedì 6 gennaio 2025, giocando l’11° ed ultimo turno del girone di andata. Al comando del girone l’imbattuto Castellammare, forte di un attacco mitraglia, in assoluto il più forte del campionato con ben 62 gol messi a segno. Dietro, al momento ben staccate, due squadre inseguono i castellammaresi sperando in un loro passo falso, ovvero Accademia Trapani (-5) e la Manzil Sindi (-5), forte di un attacco altrettanto propositivo, il secondo del torneo con 56 reti fatte.