Futura Brolo, mister Palmeri: “Sarà un girone di ritorno durissimo”
di Valentino SucatoPrima Categoria31 Dicembre 2024 - 21:09
La Futura Brolo ha chiuso il girone di andata al secondo posto del girone C di Prima Categoria con nove vittorie in undici gare dietro alla capolista Pro Falcone. Due sconfitte che fanno la differenza con la capolista, quella casalinga con la Stefano Catania e soprattutto quella forse più importante con capolista.
L’arrivo e la scommessa di mister Palmeri
“Io sono subentrato in corsa– esordisce mister Marco Palmeri – alla sesta giornata di campionato, da lì è stato un periodo molto duro poiché fatto solo di scontri al vertice con tutte le squadre della parte alta della classifica, con organici ed obiettivi importanti. Un girone d’andata a ritmo forsennato e difficile da ripetere, ma nulla è impossibile. Della gara persa a Falcone posso dire siamo stati molto bravi a tenerla in equilibrio con un avversario di questo valore. Una partita che avrebbe visto il pareggio come risultato più corretto, ma ha premiato chi ha saputo sfruttare più cinicamente le occasioni, noi abbiamo fallito un paio di volte l’opportunità di andare in vantaggio. Ho trovato un gruppo disponibile e potenzialmente importante, abile ad adattarsi di partita in partita alle diverse circostanze affrontando avversari di spessore con umiltà e caparbietà”. Questo atteggiamento ci ha dato la seconda posizione in solitaria, agganciati ad un super Pro Falcone”.
Il Pro Falcone non lì per caso
Promessa mantenuta da parte del Pro Falcone squadra costruita per vincere il campionato che non sta smentendo i pronostici. “Condivido quanto detto sul Pro Falcone – spiega Palmeri – Sono in linea con ciò che devono fare in questo campionato e lo dimostrano i numeri. Noi siamo felici di trovarci dove siamo, così vicini alla prima posizione, consapevoli però che ogni nostro punto conquistato è stato esclusivamente frutto dell’incessante attenzione e dedizione al lavoro con grande umiltà, disponibilità e spirito di squadra, una coesione del gruppo che ha fatto la differenza. Vedo un girone di ritorno durissimo, la lotta per la salvezza inizierà dalla prima giornata e non sarà affatto facile affrontare adesso le squadre che si trovano in basso, noi lo abbiamo già potuto constatare all’ultima di andata con la Folgore Milazzo“.
Attenzione al Mamertina e Compr. Tindari
Al duo di testa è difficile che si possano inserire altre squadre, il gap è ampio e i ritmi di Pro Falcone e Futura Brolo sono intensi. “Penso che il Pro Falcone – spiega il mister brolese –difficilmente sbaglierà in questo girone di ritorno, ma se dovesse farlo credo che squadre come Comprensorio del Tindari, Or.Sa e Mamertina hanno organici di qualità ed esperienza per stare lì davanti“.
Girone di ritorno durissimo
Per un girone di ritorno che preannuncia difficile c’è da stare concentrati perché il pericolo è dietro l’angolo. “Noi lavoreremo – garantisce Palmeri – per farci trovare sempre pronti, ci porremo come obiettivo quello di migliorare, per qualità e quantità, in ogni singola partita rispetto al girone di andata, consapevoli che il nostro cammino è stato fino ad oggi strepitoso e la difficoltà d’ora in poi sarà sempre maggiori“.
“Mamertina la sorpresa, Sinagra e Sfarandina le delusioni “
Come in tutte le categorie e gironi ci sono sorprese e delusioni. “Potrei dire che sorpresa sia stata -aggiunge l’allenatore del Brolo –la Mamertina ma solo perché neopromossa, ha Staff Tecnico e rosa di grande esperienza e qualità. Sarebbe giusto dire la Futura, per il tipo di cammino fatto fino ad ora, capace di tenere il ritmo di una corazzata come il Pro Falcone, a +6 dalla terza e +10 dalla quarta posizione. Ma se c’è qualcosa che davvero mi ha sorpreso positivamente è il livello di questo campionato, certamente superiore ai precedenti, con tanti organici di esperienza e qualità che rendono ogni giornata tutt’altro che scontata“. E poi ci sono le squadre che hanno deluso. “Certamente Sinagra e Sfarandina nel girone di andata non hanno fatto il cammino a cui ci hanno abituato in questi anni e che meritano, basti pensare che questo stesso Sinagra ha chiuso lo scorso campionato in seconda posizione. ll girone di ritorno sarà tutt’altra musica ne sono certo, affrontarle sarà complicatissimo, confesso che sono le partite che temo di più“.
I nuovi arrivi
Intanto la squadra di Brolo guarda al…Futura rafforzandosi. “A fine girone di andata – conclude Palmeri – si sono aggiunti al gruppo tre giovani elementi funzionali al progetto tecnico e all’idea societaria, hanno già lavorato nella sosta Natalizia integrandosi perfettamente al gruppo.Paolo Gullà in attacco è senza dubbio un valore aggiunto, è un ragazzo molto intelligente e umile che aumenta la qualità tecnica offensiva e ci renderà più imprevedibili. Samuele Lenzo (del 2006) e Francesco Caruso (2007) sono due giovanissimi provenienti da esperienze in Promozione che vogliono mettersi a disposizione e contestualmente alla prova in questa squadra, certamente ci daranno più soluzioni. Sono tutti ragazzi brolesi che hanno voglia di vestire la maglia del loro paese, incrementando il livello di un valore come il senso di apparenza che sono certo risulterà determinante nel lungo periodo“