Futsal Mazara, impresa storica: la Coppa Italia è tua!

di Alessandro Calleri

All’ultimo respiro. Il Futsal Mazara conquista la Coppa Italia di Serie B al “PalaErcole” di Policoro battendo in finale per 3-2 dopo i tempi supplementari l’Energy Saving Futsal. I gialloblù, con cuore e orgoglio, coronano il sogno di sollevare il trofeo al termine di una sfida palpitante, pareggiata sui titoli di coda e poi vinta segnando a 32″ dalla fine del secondo extra-time. Badalamenti l’uomo del destino per il trionfo mazarese.

Equilibrio totale

Inizio rinviato e minuto di raccoglimento osservato dalle squadre per un grave lutto che ha colpito la Divisione Calcio a 5, l’improvvisa scomparsa di Vincenzo D’Avino, editore e direttore di Calcio a 5 Live. Con Sugamiele, Badalamenti, Buscaglia, Alves e De Marco al via per la formazione di mister Bruno, la gara vive una lunga fase di studio. Di Alves e Gancitano le migliori occasioni del Mazara. A 2’ dall’intervallo a stappare la partita è l’Energy Saving. I siciliani giocano la carta del quinto di movimento, ma Sardella recupera palla e insacca nella porta rimasta sguarnita. Si va negli spogliatoi sullo 0-1. In apertura di ripresa, però, arriva subito il pari di De Marco su calcio di punizione. Le due contendenti si affrontano a viso aperto. Chances da un lato per D’Amico e Odierna, mentre De Marco viene fermato dall’attento Blanco.

Pareggio a 2″ dalla fine

Si prosegue sul filo dell’incertezza. Incredibile quanto accade all’ultimo minuto. Sardella sigla l’1-2 a 28”, in mischia, regalando il vantaggio all’Energy Saving, ormai ad un centimetro dal traguardo. Sembra finita per il Mazara, che tuttavia resta aggrappato con le unghie e con i denti e sfruttando il quinto di movimento, a 2” dal termine, pareggia i conti. Gancitano trova la deviazione vincente, spedendo la sfida dritta ai supplementari e rimandando il verdetto.

Estasi Mazara ai supplementari

Nel primo extra-time Alves non riesce a battere Blanco per i gialloblù, nel secondo l’Energy Saving va ad un soffio dal gol con Franza, colpendo il palo. I rigori sembrano l’epilogo più scontato. Invece, a 32” appena dallo scadere, Badalamenti, servito da Gancitano, timbra il 3-2, praticamente all’ultimo affondo. La Coppa Italia di Serie B prende la strada della Sicilia. Una gioia immensa per il Futsal Mazara del presidente Filippo Maggio che alza il trofeo a Policoro e festeggia con i propri tifosi giunti in Basilicata, consapevole di aver scritto oggi una pagina di storia.

Il tabellino

FUTSAL MAZARA-ENERGY SAVING FUTSAL 3-2 d.t.s. (0-1 p.t., 2-2 s.t., 2-2 p.t.s.)
Futsal Mazara: Sugamiele, Badalamenti, Buscaglia, Alves, De Marco, Polino, Agate, Farina, Gancitano, D’Antoni, Davì, Novara. All. Bruno
Energy Saving: Blanco, De Stefano, D’Amico, Nasta, Franza, Russo, Lucini, Seggio, Odierna, Attanasio, Sardella, Secchi. All. Ferrari
Arbitri: Paolo Lorenzo Galanti (Pescara), Domenico Saccà (Reggio Calabria), Andrea Avezzano (Foggia). Crono: Giulio Cristina (Nichelino)
Marcatori: 18’39” p.t. Sardella (E), 2’58” s.t. De Marco (M), 19’32” Sardella (E), 19’58” Gancitano (M), 4’28” s.t.s. Badalamenti (M)
Note – Ammoniti: Nasta (E), Franza (E), Badalamenti (M)