Squadre fuori classifica campionati giovanili, quando si scontano le squalifiche?

di Vincenzo La Corte

È il caso di ricordare che nei diversi campionati SGS prossimi al via, organizzati dal Comitato Regionale FIGC Sicilia e dalle Delegazioni provinciali, saranno parecchie le squadre iscritte in sovrannumero e/o “Fuori classifica”. Questo succede quando, ad esempio, le squadre giovanili professionistische vengono ammesse a un campionato Elite, Regionale e/o Provinciale. Altro caso, quella di una società iscritta per la stessa categoria tanto al campionato regionale quanto quello provinciale. Ancora una causa che determina la partecipazione fuori classifica è quando la medesima societá iscrive due squadre allo stesso campionato. Nell’attesa che vengano  pubblicati i gironi di tutti i campionati per conoscere le partecipanti di tutti i tornei, abbiamo già parlato di quelle professionistiche (Palermo, Catania e Trapani) iscritte in sovrannumero e fuori classifica ai Campionati Elite e Regionali.

INCONTRI SQUADRE FUORI CLASSIFICA

Una prima regola unversale riguarda gli incontri disputati dalle squadre “fuori classifica”. I relativi punteggi acquisiti sul campo, infatti, non produrranno effetti ai fini della classifica finale. E questo tanto per le medesime, quanto per tutte le altre incluse nello stesso girone, che a turno incontreranno le squadre suddette.

SQUALIFICA CALCIATORI SQUADRE FUORI CLASSIFICA E NON

Assodato ciò, passiamo al tema più interessante, ovvero quello del calciatore squalificato della squadra avversaria di una “fuori classifica”. Questi NON sconta la sanzione in occasione della gara disputata contro quest’ultima, tenuto conto che la squalifica si considera scontata, come disposto nell’art. 21 comma 4 del C.G.S., solo in gare ufficiali che hanno conseguito un risultato valido agli effetti della classifica. Ovviamente, anche le gare disputate dalla squadra “fuori classifica” sono comunque gare ufficiali. Infatti, le sanzioni irrogate ai calciatori di entrambe le squadre sono pur sempre pienamente valide ed efficaci. Per quanto riguarda, invece, le squalifiche a carico dei calciatori appartenenti alle società “fuori classifica” NON potranno essere scontate nelle gare in cui sono impegnati e quindi le stesse vanno scontate in gare utili ai fini della classifica.