Finale scudetto, la Meta Catania si gioca tutto in gara-2 e chiama i tifosi

di Alessandro Calleri

Il “PalaCatania” che si preannuncia sold-out e la spinta del pubblico per cercare a tutti i costi la vittoria. La Meta Catania Bricocity affronterà venerdì alle 20.30 (diretta tv su Sky Sport), nel secondo atto della finale scudetto di Serie A calcio a 5, il Prezioso Casa Napoli, che si è imposto in gara1 per 5-3. Chiaro obiettivo degli etnei riscattare il ko della sfida precedente e prolungare la serie. Un derby dei Vulcani che vale il tricolore.

Coach Juanra indica la via

Appuntamento con la storia. La Meta sa di non poter sbagliare in gara-2 e conta sul proprio fortino per alimentare ancora il sogno scudetto. Coach Juanra ha le idee ben chiare in vista del match di domani: “Le sensazioni sono buone, a Napoli abbiamo giocato una buona partita. Sapevamo della forza dell’avversario ma abbiamo pagato qualche errore. Possiamo fare una buona gara-2 e portare il discorso a gara-3”. Il fattore campo può rivelarsi determinante: “Sappiamo che stiamo giocando molto bene in casa durante tutta la fase playoff, speriamo di continuare così e di vincere venerdì insieme ai tifosi. Dobbiamo provare sempre a dominare il gioco, come in tanti momenti di gara-1, sapendo che loro possono essere aggressivi e pericolosi. Dipende da noi, se non faremo grossi errori possiamo andare a gara-3 e vedere cosa succede”.

Parola di Musumeci 

Carmelo Musumeci, tra i migliori in Campania, chiama a raccolta il popolo rossazzurro: “Per noi sarà emozionante e bellissimo giocare davanti a tutta questa gente. Sarà importante fare la nostra prestazione, come avviene da inizio campionato, per provare a vincere. Sapevamo che lì da loro sarebbe stato difficile, abbiamo trovato un ambiente molto caldo e adesso cercheremo di restituirgli il favore con quasi il doppio delle persone. In campo dovremo essere bravi a curare tutti i dettagli, sistemando le cose che abbiamo sbagliato e ripetendo invece quelle fatte bene. Sappiamo che gara-2 è a casa nostra e dobbiamo portare la serie a gara-3”.

“Gara-1 è ormai archiviata. Eravamo consapevoli – ha aggiunto Musumeci – che lì non sarebbe stato facile, ma paradossalmente nonostante il risultato c’è ancora più consapevolezza. Sono una squadra fortissima, però in gara-1 molti gol sono stati dettati da nostre defezioni, mentre in avanti abbiamo costruito tanto. Sarà un grandissimo spettacolo, tra le due più forti che hanno meritato di essere in finale. I tifosi devono essere la marcia in più, ci credono tanto e cercheremo di non deluderli”.

Arbitri e regolamento

Meta Catania Bricocity-Prezioso Casa Napoli è in programma venerdì 14 giugno alle ore 20.30 al “PalaCatania” con ingresso gratuito. Arbitri dell’incontro Giovanni Zannola (Ostia Lido), Alex Iannuzzi (Roma 1) e Luca Paverani (Roma 2); crono: Giovanni Loprete (Catanzaro). Neanche in gara-2 è ammesso il pareggio: in caso di totale equilibrio sono previsti i supplementari di due tempi ciascuno e i tiri di rigore. Le Finals termineranno qui o si andrà avanti? L’eventuale gara-3 è fissata per il 21 giugno.