Eccellenza

L’Unitas Sciacca vince la Coppa Italia di Eccellenza

di

15 Gennaio 2025, 17:39

Ci pensa Andrea D’Amico, l’uomo di maggiore esperienza. Un gol che vale la Coppa Italia di Eccellenza con la dedica speciale al papà nel giorno del compleanno. D’Amico – sul campo in cui giocò le giovanili, prima del passaggio al Catania. e si procurò un grave infortunio quando indossava la maglia del Paternò contro il Rotonda – sigilla lo storico successo per l’Unitas Sciacca che supera l’Avola in finale per 1-0. Il calcio dà, il calcio toglie. Un tema scritto più volte. E’ la vittoria di Angelo Galfano, tecnico esperto, appassionato, preparato che mette la firma su un successo storico che vale la qualificazione alla fase nazionale per la squadra saccense.

Dedicata a mia mamma e alla mia famiglia

Angelo Galfano è emozionato. La voleva questa vittoria con tutto il cuore “Mia mamma non sta bene, questa vittoria è per la mia famiglia, per chi crede in me. Per questa straordinaria città di Sciacca, per la società, i tifosi”. La voleva Galfano, la voleva l’Unitas Sciacca. Una vittoria per una città che vive nello sport un rinnovato vigore. L’entusiasmo travolgente anche nella pallavolo con la Scalia di Enzo Graffeo che sta partecipando al campionato di Serie B.

Avola, rimane l’amarezza

Attilio Sirugo è un combattente. La partita magari l’avrebbe voluta giocare con lui. Le assenze pesanti nella gestione della partita sono pesate. Ma Sirugo non cerca alibi. “Prima della partita non si guardano questa cose, magari dopo guardi che avresti potuto inserire qualche giocatore. Rimane il rimpianto. Volevamo alzarla noi la Coppa Italia, merito all0 Sciacca. Partita decisa da una palla inattiva. Si sono incontrate due squadre organizzate. Ora guardiamo avanti”.

La finale di Paternò

Una giornata di festa per aprire una finestra, l’ultima, sulla scorsa stagione. Perché l’impresa dello scorso anno con la vittoria della Coppa Italia regionale, prima, e nazionale, poi, è oggi storia targato Paternò di Filippo Raciti, oggi tecnico dell’Athletic Palermo (battuta da Sciacca a tavolino).

Si affrontano l’Avola, grande rivelazione di questa prima parte della stagione e bravissima a eliminare in semifinale il Vittoria, e quell’Unitas Sciacca che cerca attraverso la Coppa Italia la legittimazione di una stagione che in campionato non sta riservando le aspettative di inizio stagione. In tribuna le due tifoserie sostengono la squadra dal primo all’ultimo minuto. Nonostante il freddo è una bella pagina di sport. Il presidente della Lnd Sicilia,  Sandro Morgana esalta la bella pagina di sport, all’insegna del fair play e della correttezza. Ci sono tanti allenatori, alcuni dei quali compongono lo staff tecnico delle rappresentative (parliamo di Carlo Breve e Giuseppe Russo).

NEL 2022 SI ASSEGNO’ LA COPPA ITALIA PROMOZIONE. Nel 2022 si assegnò la Coppa Italia Promozione, sempre a Paternò. Vinse il Modica di Betta che regolò in fiale il Comiso per 2-0. Per il Modica fu doble.

La cronaca

Episodio dubbio, dopo pochi minuti, con Gomes Ricciulli che cade in area. Proteste che non sortiscono alcun effetto. La sensazione è che l’Unitas Sciacca, quando attacca può far  male. Andrea D’Amico serve in verticale Camara che tutto solo spizzica senza incidere. L’Avola lotta, ci mette cuore. Ma non riesce a pungere. Il primo tempo scivola senza colpo ferire. Al 3′ il gol su punizione di Andrea D’Amico decide la Coppa Italia.

Sciacca-Avola 1-0

Sciacca (4-3-3): Keba, Triolo (34’ st Graci), Mercurio, Genco (34’ st Sinacori), Cipolla, Modou, Ricciulli (34’ pt Camara), Fricano, Kari, D’Amico (30’ st Margaritini), Erbini (21’ st Caternicchia). A disp: Sabella, Licata, Mistretta, Galfano. All. Galfano.
Avola (4-4-2): Santillo, Argentino, Toure (12’ st La Bruna), Ramella, Diop, Figini, Gazzara (1’ st Caruso, 12’ st Andolina), Fratantonio, Gomes, Ricca, Tripoli. A disp: De Luca, Rechichi, Cicero, Fontana, Fusca, Lizzio. All. Sirugo.
Arbitro: Fundarotto di Trapani (Pennisi di Catania – Garofalo di Palermo).
Reti: 3′ st D’Amico.
Note: Ammoniti: Ramella (A), Ricca (A), Erbini (S), Fricano (S), Sinacori (S). Galfano e Sirugo. Espulso Angelica (ds Avola) Angoli 2-2. Rec: 3’ pt e 6’ st

 

Pubblicato il

15 Gennaio 2025, 17:39

Condividi sui social
Share