Festa Naxos, per la prima volta ai playoff della Poule Promozione

di Alessandro Calleri

Il Naxos festeggia per la prima volta la qualificazione ai playoff della Poule Promozione di beach soccer. Dopo il trittico di gare della tappa di Lignano Sabbiadoro (Ud) la squadra allenata da mister Manlio Casella ha chiuso al terzo posto con 15 punti, staccando il pass per l’appendice post regular season.

Traguardo storico

Missione compiuta al quarto tentativo per il Naxos, autore di una splendida seconda parte di campionato. Se la Lazio ha conquistato il primo posto (19) e l’accesso alla Final Eight della Poule Scudetto precedendo il Terracina, i biancazzurri sono arrivati terzi, a pari punti (15) con il Brancaleone, che ha completato la zona playoff, sopravanzato per effetto dello scontro diretto vinto. “Playoff raggiunti per la prima volta. Grazie a tutta la rosa. Determinati risultati si raggiungono grazie alla qualità del gruppo, ai sacrifici dei singoli, con l’umiltà e l’esempio che trasmettono i beachers di riferimento, perché di vero valore, umano e sportivo”, ha commentato il club sulla propria pagina Facebook. Un obiettivo brillantemente centrato grazie alle prodezze dello scatenato Pablo Perez (19 centri). Bene anche l’altro spagnolo, Gabri Gonzalez, a segno nove volte. Sette le marcature per Pareja.

Il cammino a Lignano Sabbiadoro

La tappa di Lignano Sabbiadoro si è aperta per il Naxos con la vittoria per 5-3 nel derby con la Sicilia Beach Soccer. Sfida iniziata in salita per effetto del gol di Missale, ma Perez, Villani e Platania hanno ribaltato la situazione (3-1). Reazione e pareggio (3-3) della Sicilia con Kessler e Bella. Nel terzo tempo Distefano e Perez hanno garantito poi l’intero bottino ai biancazzurri. La sconfitta per 4-3 contro il Seatram Chiavari è stata originata da una partenza storta, con i liguri andati subito sul 2-0 (doppietta Piu). Perez accorciava le distanze e Chiavari riallungava con le firme di Bacigalupo e Gandolfo. Il tentativo di rimonta si è fermato ai gol di Perez e Gabri. L’8-6 inflitto al Cagliari, da un Naxos sceso in campo padrone del proprio destino, è stato frutto di uno strepitoso primo parziale, chiuso sul 4-1 con gol di Perez (3) e Gonzalez. Anche il secondo è stato dominato dal Naxos, andato sull’8-3 con Perez, Pareja, Gonzalez e Mio. I tre gol dei sardi nella terza frazione non hanno cambiato l’esito. Per il Naxos la qualificazione ai playoff della Poule Promozione è un traguardo storico. Appuntamento a Genova dall’8 al 10 agosto, dove Terracina, Naxos e Brancaleone, insieme alla Roma (9^ della Poule Scudetto), si giocheranno un posto per la prossima massima serie del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.

La classifica della Poule Promozione

Classifica finale Poule Promozione (9^ giornata): Lazio, Terracina 19 punti, Naxos, Brancaleone 15, Seatram Chiavari 14, Cagliari, Genova 13, Vastese, Sicilia 6, Riccione 3.