23 Settembre 2024, 18:57
Nella Serie C Femminile, il Catania piega il Palermo (0-2) con le reti di Vitale e Cammarata. Porta bene al Catania Women il campo del Palermo, visto che al “Tommaso Natale” le rossazzurre si aggiudicano il derby di Sicilia per il secondo anno consecutivo. Con il 2-0 di ieri al Palermo le etnee viaggiano a punteggio pieno, e agganciano pertanto proprio le rosanero al quarto posto e quota 6 punti. Ma, alla fine dei conti, le rossazzurre sono in credito di una gara per avere già riposato la scorsa domenica, e quindi avvantaggiate sulle padrone di casa, e in piena corsa rispetto alle compagini sul podio, Trastevere, Roma Calcio e Gelbison. Assai significativo anche il fatto che la formazione di Pierpaolo Alderisi è inoltre l’unica del Girone C, e tra le sei dell’intero campionato, a non aver subito rete alcuna nelle prime tre giornate di campionato.
Qualche nota sulle due formazioni, come ad esempio il capitano delle rosanero, Coco è infatti una ex della partita avendo militato nella Femminile Catania sotto la guida di Scuto. Nelle file rossazzurre pochissime variazioni rispetto la gara d’esordio stagionale vinta contro il Siracusa. Tra le titolari di allora, oltre l’assenza scontata di Barbarino vittima di un duro infortunio dal quale derivò la sostituzione già nel primo tempo, segnaliamo anche quella di Basilotta, che subentrerà nella ripresa insieme a Lanteri, alla sua prima gara stagionale. Si registrano invece gli esordi da titolare di Brunetti e Di Stefano, che erano subentrate nella ripresa. Confermate le nuove arrivate Fiore e Vetere.
Nel derby al femminile il Catania piega il Palermo, che però parte forte, ma subisce piano piano il controllo del gioco delle catanesi. Quando le rosanero riescono ad arrivare in zona tiro ci pensa la solita Trentadue a garantire da par suo l’inviolabilità della porta etnea. Se dopo la prima frazione di gioco si torna negli spogliatoi sul punteggio di parità ad occhiali, nella ripresa le catanesi pigiano sull’acceleratore con decisione e dalla mezzora cambiano passo e soprattutto trovano la via del gol per mettere al sicuro i tre punti. Servita dall’intrapendente Fiorile, sblocca il risultato bomber Vitale (terza rete per lei) che lascia di stucco le avversarie seminandole in area prima di tirare in porta. Ad arrotondare il punteggio ecco Cammarata, che può festeggiare con le compagne il più che meritato successo.
Domenica 29 settembre, sul campo comunale di Nesima, le etnee ospitano le campane del Villaricca, che hanno battuto in casa il Siracusa 1-0.
Serie C Femminile – Girone C
III giornata – Domenica 22 settembre
Sport Village Tommaso Natale – Palermo
Palermo-Catania 0-2
Palermo: Biundo; Gippetto, Piro (22′ st Tarantino), Cancilla, Coco, Chirillo, Viscuso, Priolo, Ciampi (27′ st Bonanno), Bruno (39′ st Ficano), Incontrera. A disp: Buono; La Mantia, Cracchiolo, Leto, Ingrassia, Viscuso. All: Pipitone.
Catania: Trentadue; Pietrini, Fiorile, Gaglio, Vitale (38′ st Sciuto), Cammarata, Brunetti, Fiore, Musumeci (19′ st Basilotta), Di Stefano (34′ st Lanteri), Vetere. A disp: Orlando; Saraniti, Russo, Milazzo, Buscemi, La Porta. All: Alderisi.
Reti: st 27′ Vitale, 41′ Cammarata.
Arbitro: De Paolis di Cassino.
Assistenti: Celestino e Somma, di Palermo.
Note: Ammonizioni: Coco (P); Di Stefano, Vitale, Basilotta (C); recupero: pt 1’; st 4’.
nella foto, duello tra le capitane Coco e Pietrini, con Fiore pronta a intervenire
fonte: sito ufficiale Palermo FC
Pubblicato il
23 Settembre 2024, 18:57