Fase Regionale Juniores anche per Unitas Sciacca Messana e Atletico Messina
Giovanili03 Aprile 2025 - 21:17
Fase Regionale Juniores Dilettanti anche per l’Unitas Sciacca dal girone agrigentino e le messinesi Messana (nela foto, fonte Facebook Società) e Atletico Messina. Mancano all’appello solo le vincenti dei gironi Catania B e Palermo A. Dopo Priolo, New Eagles, Città di Gela, Real Catania, Vittoria, Athletic Club Palermo e Castellammare, anche Unitas Sciacca, Messana e Atletico Messina conquistano l’accesso alla Fase Finale del campionato regionale Juniores Dilettanti. Ad oggi sono dunque dieci le vincenti dei gironi provinciali del campionato regionale, giocato dalle squadre Under 19 delle Società partecipanti ai Campionati di Eccellenza e di Promozione della stagione sportiva 2024/2025. Si dovrà attendere lo svolgimento delle prossime giornate per i verdetti riguardo le province di Catania Girone B e Palermo A. Ricordiamo che, per la prima volta, non sono presenti le squadre di Società partecipanti al campionato di Serie D che -proprio dalla medesima stagione- godono finalmente di un campionato loro riservato.
Agrigento
Classifica con contro-sorpasso alla fine della XXII e ultima giornata. Grazie a un Gemini che ci crede fino in fondo e si sbarazza (2-1) della ex capolista Ribera, è l’Unitas Sciacca a trarre il massimo vantaggio (2-8 in casa del Casteltermini), tornando al comando per vincere il titolo provinciale e guadagnare l’ammissione alla Fase Regionale.
Catania
Girone B, il primato dell’Aci Sant’Antonio sull’Imesi Atletico Catania con un vantaggio di 5 punti sembra essere minacciato dal numero di gare a disposizione degli atletisti, ben 4 (ultima giornata inclusa, da giocare il prossimo giovedì 10 aprile), contro le due utili dei primi della classe. Infatti, proprio all’ultimo turno i santantonesi dovranno fermarsi per il riposo e avranno dunque a disposizione un’ulteriore gara in meno rispetto gli avversari. Per questo motivo dovremo attendere le prossime giornate per capirne di più.
Messina
Nelle finali playoff dei due raggruppamenti messinesi hanno la meglio la Messana, 1^ del Gruppo A, e l’Atletico Messina, 2^ del medesimo Gruppo A.
Questi gli esiti del 3° ed ultimo turno, con le due vincenti ammesse alla Fase Finale del campionato regionale Juniores Dilettanti.
1^ finale (31 marzo): MESSANA 4 – 2 JONICA
2^ finale (3 aprile): REAL GESCAL 3-4 ATLETICO MESSINA
Palermo
Nel Girone A, continua la lotta per il primato tra l’imbattuta capolista Aspra e il CUS Palermo, secondo a 3 punti di distanza. Vittorie a tavolino per entrambe nella penultima giornata. Come sempre detto, dunque, la lotta per assegnare il titolo di campione provinciale si esaurirà con lo scontro diretto tra le due in calendario proprio laprossima e ultima giornata, che si giocherà mercoledì 9 aprile. Se al CUS riuscisse l’impresa di battere la capolista, allora sarebbe spareggio con l’ennesima gara tra le due per guadagnare l’accesso alla Fase regionale.