Enna, voglia di essere protagonisti

di Davide Mancuso

Dopo aver conquistato la serie D dopo trentacinque anni l’Enna vuole recitare un campionato da protagonista. Dentro e fuori dal campo. Una imponente campagna tesseramenti a cui si è associata la creazione di “Casa Enna”, una foresteria a disposizione per i giocatori e lo staff tecnico per tutto l’anno.

In questi giorni la squadra, affidata a Giuseppe Pagana, sta preparando a Pergusa la nuova stagione e domani, 9 agosto alle 17, affronterà in un test-match la Leonfortese.

Molti i volti nuovi in casa gialloverde, l’ultimo in ordine di tempo è quello di Aldair Neto, centrocampista portoghese con esperienza in numerosi campionati, non solo in Portogallo ma anche in Georgia, Ucraina e Macedonia. Ma il colpo più interessante è quello che ha portato ad Enna Giorgio Cicirello, un attaccante di assoluta esperienza per la categoria. Il classe ’95, cresciuto nella Primavera del Trapani, ha al suo attivo sei stagioni in Serie D fra Acireale, Città di Sant’Agata e Due Torri.

Da non sottovalutare inoltre l’innesto dei fratelli Louis e Olivier Demoleon. Louis, classe ‘97 ha disputato anche tre gare, lo scorso mese di giugno, con la propria nazionale del Madagascar per le qualificazioni mondiali. Olivier classe 2004, ha esperienze in D con Prato e Gallipoli.

Interessante anche il gruppo degli under a disposizione di mister Pagana, con, tra gli altri, i due 2006 Riccardo Prestigiacomo e Fabiano Macaluso, entrambi difensori. Prestigiacomo è reduce da un’ottima stagione in Eccellenza con Santa Croce prima e Oratorio S.Ciro e Giorgio Marineo poi. Ha inoltre fatto parte della selezione Under 16 nazionale della Lnd. Macaluso proviene invece dal Castrovillari dove nella scorsa stagione ha militato in Serie D.

Questa la rosa attuale dell’Enna:

Portieri: Gabriel Ruffolo, Giuseppe Simeoli, Kevin Testagrossa

Difensori: Diego Amante, Gabriele Amenta, Adrian Batista, Lorenzo Bonanno, Louis Demeleon, Olivier Demeleon, Enzo Kalombola, Ibrahime Mbaye, Fabiano Macaluso, Gabriele Marino, Samuele Patrinicola, Riccardo Prestigiacomo, Simone Santonocito.

Centrocampisti: Alberto Cristiano, Joao Pedro De Souza, Cristian Mauceri, Aldair Neto, Federico Rotella, Mattia Timmoneri

Attaccanti: Francesco Alessandro, Moussa Bamba, Anthony Barile, Giorgio Cicirello, Daniel Longhi, Klajdi Lusha, Filippo Perri

Allenatore: Giuseppe Pagana

Dopo l’amichevole contro la Leonfortese i gialloverdi disputeranno un altro test match il 13 agosto alle 17 contro il Città di Misterbianco, sempre a Pergusa. Primo appuntamento ufficiale il 25 agosto nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D contro la Nissa in trasferta.