Enna, mister Pagana “Vittoria dedicata ai tifosi”

di Valentino Sucato

L’Enna ha dunque superato il turno preliminare di Coppa Italia di Serie D battendo una Nissa tutto sommato positiva che forse ha avuto più occasioni della squadra di Pagana. Partita inizialmente a ritmi lenti da ambo le parti, forse anche al caldo, poi nel secondo tempo più gioco e gol. La Nissa ha sprecato di più ma l’Enna è stata più cinica e concreta con un centrocampo molto dinamico, difesa attenta e attacco veloce anche se forse poco incisivo. Abbiamo chiesto a mister Pagana come ha visto la gara  ma non solo.

“Inizialmente la partita è stata condizionata sia dal caldo che dal vento – spiega mister Pagana – la nostra squadra era un po’ contratta, perché era la prima partita ufficiale, per di più un derby contro una squadra attrezzata per fare il salto di qualità, ma pian pianino la squadra si è sciolta cercando di rispondere colpo su colpo. Alla fine penso che il pareggio sia stato il risultato più giusto, poi i rigori si sa sono una lotteria. Sul fatto che la Nissa abbia sprecato più di noi non saprei, perché si è vero che il nostro portiere ha fatto due grandissimi interventi come è pure vero che per noi c’era un rigore gigantesco non dato e due o tre volte i nostri tiri hanno lambito il palo. Per quanto riguarda i reparti preferisco dire sempre che se la difesa regge è perché la squadra rimane compatta e corta e se l’attacco è poco incisivo vuol dire che la squadra è stata poco lucida nel possesso palla. Ieri secondo me è stata una buona prova in tutte e due le fasi in virtù del fatto che abbiamo incontrato una corazzata sia per ambizioni che per investimenti fatti.

Campagna acquisti chiusa oppure è ancora possibile qualche arrivo?

Per quando riguarda il mercato come ha già detto il Ds, fin quando sarà possibile se si presenteranno l’opportunità giuste compatibilmente con i nostri parametri ci faremo trovare pronti

Quanto può incidere questa qualificazione nel proseguo della stagione?

“La qualificazione è importante per il morale:ma siamo coscienti che c’è tanto da lavorare, siamo solo all’inizio,  la strada è quella giusta. Era importante fare bene soprattutto per regalare una gioia ai nostri tifosi che fin dal primo giorno di ritiro ci hanno fatto sentire il loro affetto e calore. Quindi la vittoria va tutta a loro”

Ha sorpreso la sostituzione del suo portiere al minuto 89

“Per quando riguarda la sostituzione del portiere il motivo è semplice. Testa grossa e un para-rigori e ho sfruttato questa sua virtù. In quel momento la squadra aveva bisogno di lui e lui si è fatto trovare pronto.”

Adesso altra sfida con Castrumfavara. Che gara si aspetta? 

Domenica sarà un’altra partita tosta contro un avversario diverso e difficile. Lavoreremo tutta la settimana per farci trovare pronti”