Serie D

Enna da copertina, è tra le prime otto d’Italia

di

04 Dicembre 2024, 19:58

La favola continua. Ed è davvero bella raccontarla. Una favola di tenacia, passione, storia e di sport tanto sport, specie se ha la matrice della memoria. Peppe Pagana, a Reggio Calabria contro il Vibo, aveva perso la promozione in Serie C.

In appena 3 giorni sulla sua strada e sulla panchina dell’Enna ritrovava la storica avversaria di quando perse nel 2018 ai rigori con il Troina e contro la Vibonese. E abbraccia, sempre su rigore, la qualificazione ai quarti di Coppa proprio al Granillo, campo in cui si giocò lo spareggio. Storie di sport che s’incrociano. Un corso e ricorso storico che rende merito all’Enna capace di tenere duro in trasferta ancora una volta e di agguantare la qualificazione ai rigori. E continua a valere anche il riscatto sul campo per l’allenatore dell’Enna. Oggi però conta la formazione gialloverde che non finisce di stupire perché, dopo Siracusa, elimina un’altra pretendente alla promozione in C. Esordio anche per Seby Aperi uno dei giocatori decisivi dagli undici metri. 

Per completare la settimana perfetta ora serve battere la Nissa, sbloccarsi in casa e, soprattutto, valicare i 20 punti in classifca.

Vittoria di rigore

Così come a Caltanissetta nel turno preliminare, sono serviti i calci di rigore per andare avanti dopo una gara giocata sempre a viso aperto, sbloccata subito da Otero e condotta per lunghi tratti salvo poi subire il pari su rigore a un quarto d’ora dalla fine. Grande prova di tutta la squadra, spazio anche all’ultimo arrivato Aperi, quindi decisivo Simeoli con le sue parate dagli undici metri e Amenta che ha messo il sigillo finale sul passaggio del turno.

Reggina – Enna 2-5 dcr

REGGINA (4-3-3): Martinez; Giuliodori, Bonacchi, Adejo, Malara (11’ st Ndoye); Forciniti, Perri, Ba (1’ st Rossetti); Provazza (40’ st Girasole), Curiale (21’ st Barranco), Renelus (11’ st Salandria). A disposizione: Lagonigro, Veron, Putortì, Aluisi. All. Trocini

ENNA (3-5-2): Simeoli; Demoleon, Espasa, Amenta; Otero (28’ st Kalombola), Cristiano (34’ st Barile), Timmoneri, Rotella, Batista (20’ pt Guadalupo); Nardella (15’ st Aperi), Lusha (9’ st Cicirello).  A disposizione: Delizia, Austero, De Souza, Longhi. All. Pagana

ARBITRO: Giordano di Matera

RETI: 3’ Otero, 30’ st (rig.) Barranco.

RIGORI: Guadalupo gol; Rossetti parato; Cicirello gol; Perri parato; Aperi gol; Salandria gol; Amenta gol

 

 

Pubblicato il

04 Dicembre 2024, 19:58

Condividi sui social
Share