Emozioni e scintille, derby (7-6) alla Domusbet.tv Catania che vola in finale scudetto

di Alessandro Calleri

Un derby da impazzire. La Domusbet.tv Catania batte 7-6 dts il Catania Fc aggiudicandosi una battaglia durata 39 minuti e vola in finale scudetto di Serie A Puntocuore di beach soccer. Alla Beach Arena di San Benedetto del Tronto programma orario stravolto a causa del forte maltempo, con la semifinale tutta etnea iniziata soltanto alle 20.15. Il campo ha regalato 13 gol, prodezze d’autore, ribaltoni, emozioni straordinarie, ma anche scintille e tanto (troppo) nervosismo.

Semifinale da urlo

L’avvio di match prende una piega ben precisa. La doppietta di Jordan, tra il 2′ e il 7′, lancia sul doppio vantaggio il Catania Fc. In apertura di seconda frazione l’espulsione di De Nisi lascia in inferiorità numerica la Dosmubet.tv Catania, ma la squadra di D’Amico non ne approfitta e, dopo aver fallito con Eudin l’esecuzione del calcio da fermo, incassa addirittura il 2-1 con l’uomo in più.

Lo realizza al 3′ Caique, abile a farsi trovare pronto nel tap-in sotto porta, riaprendo la partita e dando la scossa ai suoi. Il Catania Fc, però, riparte e al 5′ sigla con Eudin su rigore il 3-1. Lo stesso Eudin, un minuto dopo, cala il poker. L’allungo sembra quello decisivo, ma Catarino accorcia le distanze all’8′ e fa capire che la gara ha ancora tanto da dire. Nel terzo tempo la Dosmubet.tv Catania tenta il tutto per tutto con l’utilizzo del power-play. Giordani coglie una clamorosa traversa.

Ci pensa Percia Montani a guadagnarsi (ingenuo fallo di Gean Pietro) e a trasformare il rigore della speranza: 4-3. All’8′ arriva il pareggio della Domusbet.tv Catania grazie all’incredibile siluro su punizione di Giordani. Equilibrio ristabilito, tutto da rifare.

Rimonta thrilling

A schiodare la parità è immediatamente Palazzolo che trova il 5-4 e si scatena in un’esultanza polemica che porta all’espulsione sua e di Giordani, venuti alle mani. Nervosismo alle stelle ed entrambe costrette a proseguire con un uomo in meno. Scene certamente deprecabili. A riconciliare con il beach soccer, in quattro contro quattro, è Be Martins, in gol al volo per il 5-5. Il solito immenso Bruno Xavier, su piazzato, regala il nuovo sorpasso al Catania Fc e dimostra, una volta ancora, come l’età sia soltanto un dettaglio. Stavolta sembra davvero finita, ma gli uomini di Fabricio Santos ritornano in parità a 29″ dal termine grazie al guizzo di Caique. Pazzesco. Si va all’extra-time. Dopo 1′ del tempo supplementare Be Martins si crea un varco, finta e inganna il portiere avversario con una conclusione a giro: 7-6 Domusbet.tv. Negli istanti conclusivi non accade più nulla. La formazione del presidente Bosco vola in finale (per il secondo anno consecutivo) e si prende la rivincita sui rivali cittadini dopo la finale di Coppa Italia persa a Messina. Domenica alle ore 18, in diretta su Dazn, troverà Lenergy Pisa (8-5 al FVG nell’altra semifinale) per la sfida che metterà in palio lo scudetto 2024. Il Catania Fc, che aveva cullato a lungo il sogno della vittoria, dovrà invece accontentarsi della finalina per il terzo e quarto posto in programma alle 14.30.

Il tabellino

Catania Fc-Domusbet.tv Catania 6-7
Catania FC: Giuffrida, Miola, Bruno Xavier, Del Duca, Palazzolo, Caltabiano, Gean Pietro, Castrianni, Jordan, Eudin
Domusbet.tv Catania: Giordani, Josep Jr, Barbagallo, Caique, Ponzetti, De Nisi, Fred, Rafael Padilha, Catarino, Farinha, Be Martins, Percia Montani
RETI: 2′ pt Jordan (Catania FC); 7′ pt Jordan (Catania FC); 3′ st Caique (Domusbet.tv Catania); 5′ st Eudin (Catania FC); 6′ st Eudin (Catania FC); 8′ st Catarino (Domusbet.tv Catania); 7′ tt Percia Montani (Domusbet.tv Catania); 8′ tt Giordani (Domusbet.tv Catania); 9′ tt Palazzolo (Catania FC); 10′ tt Be Martins (Domusbet.tv Catania); 11′ tt Bruno Xavier (Catania FC); 12′ tt Caique (Domusbet.tv Catania); 1′ pts Be Martins (Domusbet.tv Catania)