Èlite Under 15 e Under 17, regolamento e svolgimento

di Vincenzo La Corte

Le iscrizioni ai Campionati Èlite Under 15 e Under 17 per la Stagione Sportiva 2024/2025 si sono chiuse il 23 luglio 2024, scadenza assunta come “Termine Ordinatorio”. Le Società che non formalizzassero l’iscrizione al Campionato di competenza entro la suddetta scadenza disporranno di ulteriori 10 giorni. Il termine ultimo per la regolarizzazione dell’iscrizione ai Campionati sarà il 2 agosto 2024, “Termine Perentorio”. Entro il quale dovranno essere saldate tutte le spettanze dovute per la Stagione Sportiva 2024/2025. Il mancato versamento delle eventuali somme dovute determina l’esclusione della Società dal Campionato di competenza.

Sono ammesse di diritto alla stagione sportiva 2024/2025, dietro richiesta di partecipazione (in classifica):
1. le Squadre di società professionistiche non iscritte ai Campionati Nazionali Under 17 e Under 15 che ne fanno richiesta per la prima volta;
2. le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2024/2025 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale di Serie D;
3. le squadre campioni provinciali e locali della categoria Allievi e Giovanissimi;
4. le squadre non retrocesse di ciascun girone.

I singoli Comitati Regionali competenti, ove possibile, potranno consentire la partecipazione ai Campionati Regionali Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14 a squadre di Società professionistiche già impegnate nei Campionati Nazionali. Tale partecipazione potrà essere considerata fuori classifica o con diritto di classifica. Resta esclusa la possibilità di conquistare i titoli regionali e e ovviamente quella di retrocedere. Con le stesse modalità, ogni singolo Comitato potrà consentire l’iscrizione ai Campionati Provinciali di una seconda squadra di società dilettante o di puro settore. Infine, eventuali posti a disposizione saranno assegnati alle Società che partecipano nella stagione sportiva 2024/2025 al Campionato Nazionale di Serie D, dietro richiesta e purchè non siano precluse, sulla base di ulteriori criteri regionali.

In attesa della composizione dei gironi, rivediamo il regolamento e le modalità di svolgimento dei campionati Elite. Alla fine della regular season le società vincenti i due gironi dei Campionati Èlite Under 15 e Under 17, nonché le due vincenti dei Play-Off di ciascun girone, parteciperanno ad una Fase Finale che si svolgerà come più avanti stabilito. Le società che si classificheranno all’ultimo posto in classifica, retrocederanno direttamente al rispettivo Campionato Regionale mentre, le società classificatesi all’ 11^, 10^, 9^ ed 8^ posto parteciperanno alla fase Play-Out per l’individuazione di altre due società per girone che retrocederanno al Campionato Regionale.

L’organico dei campionati Èlite Under 17 prevede 2 gironi da 12 squadre per un totale di 24, ugualmente l’organico del campionato Èlite Under 15 consta di 2 gironi da 12 squadre per un totale di 24. Il Comitato Regionale precisa, aderendo alle Direttive del Settore giovanile e Scolastico della FIGC, alcune regole. non possono essere ammesse a partecipare ai Campionati Regionali le squadre di Società che, in ambito di attività di Settore Giovanile e nel corso della stagione sportiva 2023/2024 incorrono in una sola delle preclusioni riportate nei paragrafi 2.1 e 2.2. del Comunicato Ufficiale n°1 S.G.S..
Inoltre, secondo i Criteri di Ammissione ai Campionati Regionali per la stagione sportiva 2024/2025 si precisa che le squadre di Serie D sono ammesse di diritto soltanto se nella stagione sportiva 2023/2024 risultano retrocesse da un Campionato Professionistico. In tutti gli altri casi le società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D saranno ammesse in classifica ai Campionati Provinciali con diritto di accesso, qualora vincenti, ai Campionati Regionali. Infine, lo stesso Comitato Regionale assicurerà la partecipazione, in soprannumero, ai Campionati Elite, alle società professionistiche che ne faranno richiesta. Queste parteciperanno “fuori classifica” e, pertanto, non potranno partecipare alle successive Fasi Finali.

Alla fine della regular season, le società al primo posto dei due gironi, e le 2 vincenti dei Play-Off di ciascun girone, parteciperanno alle Finali Regionali per l’individuazione delle società che arriveranno alle Fasi Nazionali. Le prime classificate accederanno direttamente alla Fase Finale regionale. Le squadre classificate dal 2° al 5° posto, concorreranno alla prima fase delle gare di Play-Off che daranno poi accesso alla Fase Finale. Le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo di quelle che avranno occupato la migliore posizione in Classifica, gli accoppiamenti: 2^ Classificata – 5^ Classificata/3^ Classificata – 4^ Classificata. In questo primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari.
In caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato. Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’accesso alla fase successiva. Questa si disputarà sul campo della meglio Classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, eguale meccanismo di cui sopra per determinare le Società vincenti la gara Finale Play-Off. Queste disputeranno le gare (andata e ritorno) per l’ammissione alla Fase Nazionale secondo il seguente schema: Accoppiamento A (Vincente Play-Off Girone B – Vincente Girone A) / Accoppiamento B (Vincente Play-Off Girone A – Vincente Girone B).
Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. Verificandosi ulteriore parità, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore. Le due vincenti disputeranno la gara Finale in campo neutro con data da stabilire. Per la gara Finale in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati i tiri di rigore.

La squadra classificata all’ultimo posto di ogni girone retrocederà ai Campionati Regionali. Ulteriori 2 squadre per ogni girone retrocederanno ai Campionati Regionali mediante gare di Play-Out. Non potranno accedere in nessun caso alla graduatoria dei Ripescaggi per la stagione sportiva 2025/2026. Le squadre classificate al 12° posto di ogni girone retrocederanno direttamente al Campionato Regionale della Stagione Sportiva 2025/2026. Per determinare le ulteriori 2 “Retrocessioni” le squadre classificate al 11° – 10° – 9° e 8° posto di ogni girone parteciperanno ai Play-Out.
Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica. Giocheranno sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica. Però in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari. Persistendo la parità, retrocederà al Campionato Regionale la squadra peggio Classificata al termine della regular season. Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento: 8° Classificata – 11^ Classificata / 9^ Classificata – 10^ Classificata. Chi retrocederà al Campionato Regionale e non potrà accedere in nessun caso alla graduatoria dei Ripescaggi per la stagione sportiva 2025/2026.

nella foto: i giovanissimi del Siracusa, campione regionale Elite Under 15 e partecipante alla Final six nazionale