27 Dicembre 2024, 18:38
Mentre il mondo festeggia le festività natalizie, il campionato di Eccellenza, seppur indirettamente, non si ferma. Nella giornata della festività di Santo Stefano, c’è stato un altro esonero nel girone B di Eccellenza: l’Imesi Atletico Catania 1994 ha deciso di esonerare il tecnico Natale Serafino e di rimpiazzarlo con Antonio Venuto. Con questo esonero, salgono a 14 i cambi in panchina, in entrambi i campionati. Da considerare anche che la Polisportiva Lascari & Cefalù è l’unica squadra ad aver cambiato, per ben due volte, la panchina. Di conseguenza, sono 13 le squadre che hanno cambiato allenatore in questa stagione. Numeri davvero importanti.
Se volgiamo lo sguardo ad alcune situazioni di entrambi i gironi, possiamo notare che in poche società, procedendo con l’esonero, hanno risolto i loro problemi. Basti pensare al Vittoria che, dopo la separazione con Rufini, ha fornito prestazioni altalenanti, portandola a -4 dal primo posto. Simile situazione nelle parti basse della classifica, dove le squadre, “condannate” alla retrocessione, non riescono a fare bottino pieno con le squadre di più alta classifica. Nel girone A invece, a parte il Lascari & Cefalù, che ha cambiato molti membri della rosa, le altre squadre stanno lottando assiduamente per non fare i playout e la maggior parte di loro sta nel giro di 1-2 punti. Dai dati emersi, si capisce quanto alcuni esoneri siano stati troppo prematuri e forse era necessario dare più tempo al lavoro dei tecnici.
Nel girone A di Eccellenza, le squadre che hanno cambiato il proprio allenatore sono 6. La prima è stata il Gela, poi hanno cambiato Folgore Castelvetrano, Accademia Trapani, San Vito Lo Capo, Marineo e Lascari & Cefalù. Nel girone B hanno cambiato: Vittoria, Imesi Atletico Catania 1994, Leonzio, Leonfortese, Mazzarrone, Real Siracusa Belvedere e Misterbianco.
Pubblicato il
27 Dicembre 2024, 18:38