Eccellenza girone B, ecco le sfide principali

di Nunzio Currenti

Nel girone B, dalla prima giornata, sarà subito grande incertezza. Inutile nacondersi. Sarà in testa una lotta appassionante sino alla fine. Gli equilibri sarà il campo a definirli, s’intende. Non resta che allacciarsi le cinture.

Prima giornata

Il pienone è atteso in diversi campi. Fc Vittoria esordirà nel campionato di Eccellenza contro il Nebros. La formazione di Rufini ha dominato la passata stagione in Promozione ed è da annoverarsi tra le squadre candidate al grande salto.

Nello splendido impianto di Viagrande, preso in gestione dalla società atletista, l’Imesi Atletico Catania vuole mettere subito le cose in chiaro. La formazione, allenata da Natale Serafino, accoglierà tra le mura amiche il Città di Misterbianco di Mario Currò, nato dalla fusione delle due realtà locali che militavano in Eccellenza e in Promozione.

La Jonica Santa Teresa – che l’anno scorso conquistò i play off, dopo la vittoria in Coppa Italia del Paternò – sfiderà il Real Siracusa di Gaetano Di Mauro. il Mazzarrone di Samuele Costanzo affronterà tra le mura amiche il Palazzolo di Peppe Matarazzo, ripescato in questa stagione e desideroso di fare bene Sfida tra neopromosse: Gioiosa-Avola. La matricola Rosmarino ospiterà la Leonfortese. L’Aci Sant’Antonio ritrova l’Eccellenza nella sfida con il Milazzo di Bognanni, uno degli avversari più ostici. Leonzio-Modica vale il confronto tra due piazze storiche. La formazione di Violante attende la corazzata iblea, che nella passata stagione arrivò a un passo dalla D.

Le sfide da non perdere

Nella seconda giornata Modica-Mazzarrone farà ritrovare due protagoniste della corsa promozione nella stagione 2021-22. Milazzo-Imesi Atletico Catania ha, in questa prima analisi, le caratteristiche del big match. Alla terza giornata si ritrovano, ma in Eccellenza, Vittoria-Palazzolo protagoniste nel Girone D di Promozione qualche mese addietro. Già alla quarta la prima grande sfida tra Modica-Fc Vittoria, due delle candidate alla vittoria finale. Desta curiosità anche Aci Sant’Antonio-Rosmarino, vincitrici dei rispettivi gironi di Promozione qualche mese addietro.

Alla sesta c’è il big match Modica-Imesi Atletico Catania, ma anche Avola-Vittoria. Queste ultime due si ritrovano dopo aver duellato nel girone di Promozione. Che sfida tra Rosmarino-Gioiosa, quest’ultima ripescata ma con grande piglio. Di seguito le sfide attenzionare Aci Sant’Antonio-Vittoria, Milazzo-Nebros (ottava giornata); Vittoria-Mazzarrone, Modica-Palazzolo (nona giornata); alla decima ecco Mazzarrone-Leonzio (ritorno di Violante da ex); Avola-Real Siracusa (che derby tra le due aretusee), Milazzo-Modica (altro big match che il 17 novembre chiarirà ancora con ulteriori dettagli la corsa per i primi posti), Aci Sant’Antonio-Imesi Atletico.  Il 24 novembre si celebrerà l’undicesima giornata con Fc Vittoria-Milazzo, Imesi Atletico-Mazzarrone e Palazzolo Avola a tenere banco.

la prima giornata

Completiamo il quadro, in questa prima analisi, Avola-Modica, Milazzo-Palazzolo, Leonzio-Vittoria (dodicesima giornata); Imesi Atletico Catania-Leonzio (incrocio di storia e tradizione), Modica-Aci Sant’Antonio, Jonica-Fc Vittoria (tredicesima). Nel penultimo turno sfida tra neopromosse tra Aci Sant’Antonio-Avola e il derby aretuseo tra Leonzio-Real Siracusa. Nell’ultimo turno, 22 dicembre, si ritrovano in campo Nebros-Polisportiva Gioiosa e Milazzo-Jonica (l’anno passato ai play off), quattro interpreti del calcio messinese. Spiccherà Imesi Atletico Catania-Fc Vittoria che completerà anche il girone d’andata.